come entrare a far parte della polizia postale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La rapida diffusione dell'uso di Internet ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica. È in questo scenario che nasce, con legge riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la polizia Postale e delle Comunicazioni, quale "specialità" della Polizia di Stato all'avanguardia nell'azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione. La polizia delle Comunicazioni è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 20 compartimenti, con competenza regionale, e 81 sezioni con competenza provinciale, coordinati a livello centrale dal Servizio Polizia delle Comunicazioni. Nella seguente guida, in maniera chiara ed esaustiva, vi illustreremo proprio come entrare a far parte della polizia Postale.

25

Per entrare nella Polizia Postale e delle Comunicazioni, è necessario innanzitutto entrare prima nella Polizia di Stato. Una volta approdato nella Polizia di Stato vengono visionati i tuoi requisiti, quali ad esempio il livello di conoscenza informatica cui sei classificato, se sei un Ingegnere o Perito informatico. Oggi infatti per far parte di una specialità devi rispondere a determinati requisiti che combacino con la tipologia di lavoro che andrai a svolgere.

35

Aspetta quindi che venga bandito un concorso interno e fai domanda per parteciparvi. Puoi anche accedere a questo corpo come perito, sempre tramite un concorso ed entrare nella squadra della polizia delle poste e telecomunicazioni. È bene ricordare che il ruolo ordinario si può svolgere in qualsiasi città mentre il ruolo di perito solo nei capoluoghi di regione.

Continua la lettura
45

Recati nel comando della questura della Polizia di Stato della vostra cittadina e chiedi informazioni sui bandi di concorso atti a farti cominciare questo percorso formativo. Tieni presente che i bandi di concorso prevedono per questo ruolo delle lauree con titoli ben precisi come quella in informatica o delle telecomunicazioni e sicurezza. Dopo delle prove attitudinali che comprendono sia l'orale che lo scritto, dovrai partecipare ad un corso formativo teorico e pratico di un anno con il ruolo di poliziotto giudiziario. Al termine del suddetto corso, se supererai l'esame verrai indirizzato al corpo che hai scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

Come aprire un ufficio postale privato

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri