Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ci sono molte persone che ancora adesso fanno dello sport la propria professione oltre che la propria passione. Alcune persone infatti hanno la fortuna di praticare il proprio sport preferito proprio per mestiere e di conseguenza essi possono compiere allenamenti e preparazioni quotidiane al fine di essere più competitivi nella propria disciplina. Ma lo sport si può praticare a molti livelli e attraverso tanti gruppi sportivi, tutti differenti tra di loro. Coloro che praticano uno sport di professione in genere sono anche collegati a gruppi più o meno famosi. Uno dei più famosi in Italia è quello delle Fiamme Oro, collegato con la Polizia di Stato. Le Fiamme Oro sono infatti il gruppo sportivo della Polizia di Stato organizzato in diverse discipline al suo interno. E se vi state per caso chiedendo come entrare a far parte di questo gruppo, lo scopo di questa piccola guida è proprio quello di dare una risposta a tale domanda. E’ necessario sapere infatti che si tratta di una realtà piuttosto antica in Italia, attiva sin dal lontano 1954, attualmente in convenzione sia con il CONI che con il Ministero degli Interni. Gli atleti che partecipano a questo famoso gruppo sono in genere di rilevanza nazionale e internazionale. Vediamo dunque, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile e funzionale) guida, come entrare a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Essere un campione olimpico
  • Avere un'età tra i 18 e i 30 anni
  • Essere cittadini italiani
  • Diploma
36

Dovete sapere che, al tempo delle sue origini, il famoso ed ambito gruppo sportivo delle Fiamme Oro apparteneva ad un altro ente. Esso infatti era di proprietà della polisportiva delle guardie di Pubblica Sicurezza, mentre al giorno d'oggi esso invece appartiene alla Polizia di Stato. Si può entrare a far parte di questo gruppo sportivo solo se si è dei veri sportivi, ovvero delle persone molto brave nella propria disciplina che vogliono dedicare allo sport la maggior parte del proprio tempo. Gli sportivi delle Fiamme oro lo sono infatti di professione, nel senso che anche i loro allenamenti vengono retribuiti. Per entrare a farne parte è necessario superare un concorso che di tanto in tanto viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: si può partecipare ad esso anche se non si è un poliziotto e non si indossa una divisa.

46

Come già saprete o avrete immaginato, è necessario possedere degli esclusivi e determinati requisiti per poter entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro: questi requisiti vanno dall'essere cittadini italiani, al godimento dei diritti politici e non dovete mai essere stati espulsi dalle forze dell'ordine di nessun corpo militare. La vostra età non potrà essere inferiore ai 18 anni e nemmeno può essere superiore ai 30 anni e potete parteciparvi sia se siete di sesso femminile che maschile. Inoltre è necessario essere un campione olimpionico in una delle discipline sportive previsto dal gruppo.

Continua la lettura
56

Infine, dovete sapere che gli sport ammessi nel Gruppo sportivo Fiamme Oro sono 39; tra gli sport più famosi e che interessano più persone, si possono ricordare i seguenti: calcio, canottaggio, judo, scherma, sci di fondo, pattinaggio, nuoto, atletica e tantissimi altri sport in tutte le loro specializzazioni. Ma non tirate un respiro di sollievo, non è mica finita qui. Gli aspiranti partecipanti alle Fiamme Oro, devono infatti possedere anche un diploma di laurea e una serie di diplomi post laurea, in seguito ai quali possono avere conseguito anche un attestato di specialista tecnico sportivo. Una volta risultati vincitori del bando di concorso pubblico, gli aspiranti diventano allievi della Polizia di Stato e frequentano un corso di formazione di sei mesi come agenti, con il proposito di diventare effettivi. Ora che avete tutte le informazioni che vi servono, non mi resta che augurarvi in bocca al lupo, sperando riuscirete a entrare nelle Fiamme Oro!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Richieste e Moduli

Come demolire un'auto con fermo amministrativo

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi