Come entrare a far parte dei servizi segreti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare nei servizi segreti è un obiettivo abbastanza duro, ma non impossibile. Sicuramente chi fa le selezioni è esigente. Le qualità che richiedono sono molte e c'è molta competizione. La strada è lunga e serve molto impegno e volontà. In questa guida cercheremo di spiegare come entrare a far parte dei servizi segreti.

26

Occorrente

  • Motivazione
  • Conoscenza delle lingue
  • Laurea in ambito specifico
  • Essere un membro delle forze armate
  • Essere un civile con spiccate conoscenze informatiche
36

Al fine di entrare a far parte dei Servizi Segreti chi se ne occupa costituì una banca dati. Essa serve per le candidature spontanee. Potranno candidarsi coloro che aspirano a diventare agenti e/o collaboratori dei servizi segreti. Si tratta di una fonte per la creazione di un insieme di potenziali aspiranti dal quale attingere risorse. Questo nel caso si presentasse l'esigenza di impiegare una determinata professionalità. Possiamo dire che per entrare a far parte dei Servizi Segreti non esiste un "profilo giusto". Si tratta di un campo così tanto grande da riuscire ad includere le più differenti professionalità.

46

Per entrare a far parte dei Servizi Segreti è necessario iniziare la carriera militare. L'ingresso all'interno delle Forze Armate è un primo ed importante requisito. Ai soli membri dell'Esercito, infatti, è consentito l'ingresso all' AISE ovvero l'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna. Si deve avere una laurea in Informatica oppure in Lingue. Il Russo, il Curdo e l'Arabo sono le lingue più ricercate. Anche una laurea in Scienze Politiche con indirizzo "Relazioni Internazionali" è molto adatta. In ogni caso si attivano continuamente moltissime collaborazioni con professori di diverse università. Possono candidarsi ingegneri, informatici, laureati in materie umanistiche e sociologiche.

Continua la lettura
56

Un tassello che non può comunque mancare è la partecipazione alla Scuola di Formazione. Quest'ultima si considera la "strada maestra". Possono frequentarla i soli dipendenti del Dipartimento Informazione per la Sicurezza.
I Servizi Segreti, inoltre, selezionano anche gente comune con particolari capacità nell'ambito dell'informatica. Si parla, in particolare, degli Hacker. Essi sono capaci di fare qualsiasi cosa con il computer. Le attività più importanti in questo campo, infatti, riguardano tutto ciò che è importante per la sicurezza del paese. In un'epoca caratterizzata dal terrorismo si ricercano qualità utili a fermarlo.
Allo scopo di entrare a far parte dei Servizi segreti si accettano individui dai 18 ai 40 anni. Essi, ovviamente, dovranno avere la fedina penale pulita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il percorso sarà lungo e quello che si può consigliare, a chi è determinato ad intraprenderlo, è di essere motivato ed impegnato al raggiungimento dello scopo. Inoltre la formazione continua nel campo dell'informatica e delle lingue non potrà che essere d'aiuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Lavoro e Carriera

5 segreti per avere successo sul lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 segreti per farti assumere

Lavoro e Carriera

10 segreti per un panning perfetto

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come riconoscere un mystery shopper

Lavoro e Carriera

Come diventare scultore del legno

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come speaker