Come entrare a far parte dei R.I.S.

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Inutile dire che il mondo dei R. I. S. che riescono a scovare un malvivente analizzando tracce ematiche e salivari, affascina un po' tutti e attraverso i telefilm che ci propongono questo tipo di scene, ci siamo abituati ad amare questo gruppo del corpo dei carabinieri. Tuttavia i posti disponibili nella polizia scientifica sono davvero limitati. Come se ciò non bastasse, non tutti gli anni si libera un posto per una determinata materia. Ma se siete decisi per lo meno a provare, continuate a leggere questa guida per scoprire come entrare a far parte di questo equipaggio speciale.

25

Occorrente

  • Laurea specialistica
  • Limite di età prestabilito
35

Innanzitutto i requisiti più importanti sono la laurea in vari indirizzi che si basano sulla specifica attività che andrete a scegliere. Per esempio servirà una laurea in medicina se sceglierete il settore della sanità, quella in ingegneria chimica se sceglierete il settore delle investigazioni scientifiche e quella di architettura per la specialità genio. Dovrete poi essere iscritti all'albo che vi riguarda, superare esami scritti e orali, visite mediche, test psico-attitudinali, un esame dei titoli di studio e di merito e non dovrete avere carichi pendenti. Esiste inoltre un limite di età prestabilito per fare richiesta:

-40 anni se si possiede il titolo di "Maresciallo dell' Arma dei Carabinieri" con un voto non inferiore a superiore rispetto alla media negli ultimi 2 anni

-34 anni se si possiede il titolo di ufficiali in ferma prefissata con almeno 1 anno di servizio/sotto ufficiali delle forze di completamento

-32 anni se si appartiene ad una terza categoria.  

Per avere ulteriori informazioni sul bando di concorso, rivolgetevi a qualsiasi caserma dell'Arma dei carabinieri.

45

Il R. I. S. È il reparto investigazioni scientifiche dell'arma dei carabinieri italiani e un po' tutti noi rimaniamo incantati quando nelle trasmissioni televisive, vediamo gli operatori ricorrere a tecniche e strumentazioni che ci sembrano non appartenere al mondo reale tanto sono avanzate e all'avanguardia. Se foste già nell'arma dei carabinieri, sapreste bene che nella realtà dei fatti sono i semplici brigadieri e i marescialli ad occuparsi dei rilievi scientifici mentre gli ufficiali si occupano di coordinare le indagini.

Continua la lettura
55

Esistono però alcune sotto categorie di questa scientifica che danno modo attraverso le varie specializzazioni di occuparsi di balistica, di chimica, di analisi criminologiche e di fonica e grafica. Il concorso per entrare a far parte della squadra, viene bandito ogni anno dall'arma dei carabinieri quindi potete parteciparvi sia se già appartenete all'arma e sia se siete semplici cittadini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri

Lavoro e Carriera

Come entrare nel ROS dei Carabinieri

Lavoro e Carriera

Come entrare nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Brigata Paracadutisti "Folgore"

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei servizi segreti

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei marines

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale