Come emettere una ricevuta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando viene ricevuto il pagamento di una determinata prestazione o un certo servizio e soprattutto qualora si tratti di somme di denaro abbastanza consistenti, la controparte spesso e volentieri impone il rilascio di una specifica ricevuta, la quale possa attestare l'avvenuta corresponsione.
In questa guida vedremo alcuni consigli utili che ci serviranno per capire come emettere correttamente una ricevuta in base alla tipologia e alla sua eventuale rilevanza fiscale.

28

Occorrente

  • Foglio bianco formato A4
  • Modulo prestampato
38

Tipologia ricevuta

Innanzitutto, dovete sapere che la ricevuta di pagamento potrà essere scritta di proprio pugno o anche mediante l'ausilio del Personal Computer a livello di validità dell'atto, infatti, questo particolare non fa nessuna differenza. Nel caso in cui non vi sia alcun valore ai fini fiscali, la seguente ricevuta potrà essere scritta sopra un classico foglio bianco formato A4 e innanzitutto bisognerà specificare il luogo e la data della propria emissione da apporre in alto a destra.

48

Esempio ricevuta

Sarà preferibile cominciare sempre con l'indicare i vostri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, ecc.) e proseguire con lo scrivere anche le informazioni identificative della persona che vi sta effettuando il pagamento, aggiungendo anche la ragione di quest'ultimo.
Ad esempio, la giusta dicitura potrebbe essere la seguente: "Io sottoscritto ......, nato a ...... Il ...... E residente a ....., dichiaro di ricevere dal Sig. ....., nato a ...... Il ...... E residente a ......, la somma di .... Tot euro per lavori eseguiti per suo conto".

Continua la lettura
58

Requisiti imprescindibili

Infine, affinché la ricevuta di pagamento sia completa ed abbia un valore, ci sono dei requisiti imprescindibili che non possono mancare, ossia le firme ben leggibili di entrambe le parti, oppure eventuale timbro attestante i dati dei beneficiari e degli esecutori e la data in cui viene erogata la ricevuta stessa che attesta l'eventuale pagamento eseguito correttamente e l'eventuale garanzia in caso di danni a cose o prestazioni non eseguite correttamente.

68

Ricevute prestampate

Chi desidera semplificare le cose potrà beneficiare di moduli prestampati venduti nei negozi specializzati in materiale d'ufficio e modulistica, i quali dovranno essere adeguatamente compilati in ogni sua parte. Qualora, invece, la ricevuta che sarete chiamati ad emettere dovesse avere non soltanto un semplice attestato d'avvenuto pagamento, ma anche una rilevanza fiscale, bisognerà obbligatoriamente acquistare degli appositi blocchi numerati da registrare abbligatoriamente legalmente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Finanza Personale

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

Finanza Personale

Come emettere assegni circolari

Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS