Come emettere una nota di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di gestire un'attività commerciale, che sia un negozio o un'impresa, si deve sapere che si deve avere a che fare con la burocrazia. Essa comporta diverse regole da seguire che possono cambiare o rinnovarsi nel corso del tempo, quindi occorre avere delle conoscenze in materia. Per dare un'idea più chiara della questione, si deve capire che tra fattura e nota di credito ci sono delle opportune differenze. La seconda è un documento con il quale c'è il permesso a stornare una fattura già emessa. Le motivazioni per decidere di emettere un nota di credito quindi possono essere più di uno e la guida sottostante serve proprio a capire come emetterla.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Dati personali
  • Dati del cliente
  • Codice della merce
37

Periodo


Va subito specificato che la nota di credito non richiede il pagamento di ulteriori tasse legate alla trattativa. Essa viene emessa per andare verso la conclusione di una trattativa avviata già da tempo. L'utilità della nota di credito la si può notare anche dal fatto che serve a capire se una fattura è errata e le motivazioni di ciò possono essere diversi. Fatto sta però che l'emissione della nota di credito debba avvenire nell'anno dell'emissione della fattura.

47

Scrittura

Il procedimento per emettere una nota di credito è facile. Avrete bisogno di un foglio bianco. In alto al centro porrete la dicitura: "Nota di credito n°", facendo seguire poi il numero di serie (1 se è la vostra prima volta). Successivamente, seguiranno sotto i vostri dati essenziali, ossia nome della ditta, codice fiscale, ragione sociale, indirizzo, partita IVA. A destra, leggermente più in basso, lascerete lo spazio necessario per fare altrettanto con i dati del cliente, persona fisica o ditta che sia. Nel corpo centrale del foglio, a questo punto, inserirete (meglio se in una piccola griglia ordinata per colonne) il codice della merce di cui si sta trattando, come ad esempio la sua descrizione, il suo valore (e l'eventuale IVA da aggiungere nel pagamento totale) e la quantità (uno o più pezzi, oppure metri, chilogrammi, e così via).

Continua la lettura
57

Registrazione fiscale

A questo punto, in basso a destra, dovrà comparire il totale, che andrà ovviamente fatto figurare già comprensivo di tutto, tasse incluse. Un timbro della ditta che emette il documento, contenente la data odierna, sarà in grado di verificarne la validità al di là di ogni dubbio, onde evitare falsificazioni o modifiche successive. La nota, infine, andrà registrata fiscalmente nella identica maniera in cui viene fatto con le comuni fatture, pur non avendo il medesimo valore ai fini della contabilità aziendale; se la dovrete consegnare ad un acquirente, è chiaramente consigliabile tenere l'originale e far recapitare ad altri una fotocopia (con timbro però originale).

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Com'è ben noto, in materia fiscale, ci sono tantissime variabili da valutare per poter gestire al meglio entrate, uscite e le relative dichiarazione dei debiti di un determinato esercizio. Parte integrante di questo meccanismo vede coinvolte le fatture...
Aziende e Imprese

Come fare nota d'iscrizione a ruolo con EasyNota

In questo articolo vedremo come fare la nota d'iscrizione a ruolo con Easynota.Easynota rappresenta un effettivo e concreto passo verso processi civili telematici in quanto la nota d'iscrizione a ruolo costituisce un vero e proprio atto di trasferimento...
Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

La fattura è un documento che attesta una vendita. Questa può avere varie natura e viene emessa attestando numerazione, descrizione, natura, qualità e la quantità delle merci. Per poi potere elencare nella parte tabellare il prezzo unitario, complessivo,...
Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

La fattura elettronica è un documento che riporta dei dati ben precisi; infatti, è diventato obbligatorio nei rapporti con la Pubblica Amministrazione nell'anno 2008 su consiglio dell'Unione Europea, per la predisposizione di un quadro normativo che...
Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Per chi ha un'attività in proprio è necessario tutelarsi e riscuotere i propri crediti. A volte infatti capita che, dopo aver emesso una fattura di vendita ad un cliente, e purtroppo quest'ultimo sia diventato un cattivo pagatore, ed il credito rimanga...
Aziende e Imprese

Come fare la nota integrativa

La nota integrativa consente una lettura più approfondita ed esaustiva di un bilancio. Inoltre, consente si rappresentare in modo adeguato la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di una determinata azienda. Ecco perché redigerla è sempre...
Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Nello svolgimento della nostra attività' lavorativa, può capitare di non avere un quadro chiaro della situazione finanziaria della nostra azienda. In questa guida spiegheremo come compilare un valido documento, per avere ben presente le entrate e le...
Aziende e Imprese

Come emettere una dichiarazione d'intento

La dichiarazione d'intento è un'iniziativa espressa da parte di un esportatore abituale, di effettuare acquisti sul mercato nazionale, di beni e servizi senza applicazione dell'IVA, attraverso un modulo ministeriale. C'è da dire che i soggetti che possono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.