Come emettere una fattura elettronica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La fattura elettronica è un documento che riporta dei dati ben precisi; infatti, è diventato obbligatorio nei rapporti con la Pubblica Amministrazione nell'anno 2008 su consiglio dell'Unione Europea, per la predisposizione di un quadro normativo che agevoli la gestione in forma elettronica dell'intero ciclo di acquisti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come emettere una fattura elettronica.

24

La fattura elettronica viene registrata in formato digitale senza quindi la necessità di stamparla su carta, e nel contempo permette la conservazione dei dati grazie a particolari tecniche informatiche. Nello specifico il documento deve indicare: la data di emissione, ovvero un riferimento temporale; la firma elettronica (nota anche come firma digitale) che identifica la persona che la emette e ne garantisce l'autenticità grazie a dei codici cifrati; il Sistema informatico dei dati che è gestito dall'Agenzia delle Entrate e permette di eseguire il controllo sui file, e di inoltrare le fatture alle varie Amministrazioni. Detto ciò, è importante aggiungere che qualsiasi documento inviato a mezzo di posta elettronica o fax che non presenti i suddetti requisiti, non può definirsi una fattura elettronica e non ha quindi nessun valore legale.

34

La procedura di compilazione della fattura elettronica non è molto diversa da quella tradizionale cartacea. Elementi indispensabili sono tuttavia quelli che riguardano l'inserimento dei dati completi del mittente e del destinatario, il numero progressivo delle fatture emesse nell'arco di un anno, e la corretta compilazione inerente il ciclo degli acquisti. Più specificamente, la fattura elettronica si contraddistingue rispetto a quella tradizionale, per la facilità di archiviazione dei dati che vengono inviati e gestiti sempre in formato digitale, quindi con la possibilità del destinatario di conservarli gelosamente su una chiavetta USB oppure su un disco.

Continua la lettura
44

Infine è importante sottolineare che per emettere fatture elettroniche, è necessario scaricare un software specifico disponibile presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate. A margine di questa guida possiamo dunque asserire che la fattura elettronica, introduce senza alcun dubbio una nuova e più funzionale modalità di gestione dei dati, ed è tra l'altro estremamente pratica ed economica, quindi ideale per le aziende che hanno la necessità di snellire la loro contabilità, in un sistema fiscale piuttosto complesso come quello italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria