tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tipologie di fattura esistenti sono tre:
1) FATTURA IMMEDIATA.
2) FATTURA DIFFERITA.
3) FATTURA ACCOMPAGNATORIA.
La fattura immediata prevede una emissione ed una spedizione il giorno stesso dell’avvenuta vendita.
La fattura differita funge da certificato fiscale, emesso in un periodo successivo alla consegna dei beni.
La fattura accompagnatoria, invece, sostituisce il DDT (Documento Di Trasporto), mantenendo le peculiarità di una fattura immediata.
In questo tutorial, vi illustreremo come emettere correttamente una fattura accompagnatoria dei beni di un’azienda.

26

Occorrente

  • Fattura accompagnatoria
  • Documento di elencazione dei beni
  • Dichiarazione contestuale (solo se il carico supera 35 quintali)
36

CARATTERISTICHE DI UNA FATTURA ACCOMPAGNATORIA.
Una fattura accompagnatoria si effettua compilando il "Modello D".
Si tratta di un documento su cui si riporta il tracciato della normale bolla di accompagnamento.
Prevede anche i dati riguardanti l'addebito dell'imponibile e dell'IVA.
Ricordate di integrare la fattura accompagnatoria dei beni con la lettera di vettura.
Le spedizioni di peso non superiore a cinque tonnellate non prevedono tariffe obbligatorie. Lo stesso vale per trasporti con veicoli eccezionali e con merci particolari (rifiuti, animali, opere d'arte).
Qualora il documento di accompagnamento dei beni funga da fattura, dovete redigerlo in duplice copia. Una rimarrà al mittente, l’altra dovrete consegnarla al destinatario.

46

ELENCAZIONE DEI BENI.
Dovete accompagnare ogni trasporto in conto proprio con un documento di elencazione.
Questo deve contenere la corretta classificazione di tutti i beni trasportati.
Se il carico supera i trentacinque quintali, ricordatevi di affiancarvi anche una dichiarazione contestuale. Attestate che i beni trasportati sono di proprietà del titolare della licenza di autotrasporto.
Ricordate di far sottoscrivere sia l'elencazione che la dichiarazione dal titolare della licenza, o da un suo legale rappresentante.

Continua la lettura
56

ULTERIORI CHIARIMENTI SULLA FATTURA ACCOMPAGNATORIA.
Per emettere una fattura accompagnatoria secondo le regole vigenti, dovete ricordare alcune postille.
La dichiarazione, o integrazione della bolla accompagnatoria, non va effettuata se il singolo veicolo ha un peso complessivo al di sotto dei trentacinque quintali.
Al contrario, se ha un carico superiore, dovete emettere sia l'integrazione della bolla, sia i suoi allegati.
Ponete estrema attenzione nella compilazione dei documenti. I dati devono risultare corretti.
Ricordate di prendere in carico ogni fattura accompagnatoria, annotandola correttamente sul registro di carico degli utilizzatori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a compilare la fattura accompagnatoria in ogni sua parte, specificando dettagliatamente i dati richiesti. Annotatela sul registro di carico e conservatela con cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite