Come emettere fattura nel regime dei minimi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La fattura è un documento che attesta una vendita. Questa può avere varie natura e viene emessa attestando numerazione, descrizione, natura, qualità e la quantità delle merci. Per poi potere elencare nella parte tabellare il prezzo unitario, complessivo, gli eventuali sconti e l'IVA. Oltre alle fatture ordinarie, in alcuni casi esistono quelle nel regime dei minimi. Queste prevedono un'imposta versamento imposta di bollo per importi non superiori a 77,47 euro. Mentre, sono totalmente esenti dal versamento dell'IVA e comprensive, invece, di versamento contributi previdenziali (2/4 %). Nella seguente guida spiego come emettere fattura nel regime dei minimi.

28

Occorrente

  • Fattura
38

La prima cosa che si deve tenere conto è che l'imposta di bollo che si dovrà pagare per fatture in regime di minimi, è di 1,81 euro. Ovviamente, sempre se tale cifra è superiore ai 77,47 euro, Invece, per importi inferiori a tale somma non va pagata l'imposta. Allo stesso modo saranno esenti da imposta di bollo gli acquisti intercomunitari e le azioni di reverse charge. Per emettere queste fatture, bisogna iscriversi nell'elenco VIES. Sono esonerati dall'obbligo di comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tale adempimento, gli addetti economici aventi sede o domicilio in paesi che usufruiscono di regolamentazione fiscale privilegiata.

48

Il nuovo regime di contribuzione minima è stato introdotto dal 2008 ed è tuttora presente Oltretutto, risulta utile per agevolare i soggetti contribuenti. Mentre, la compilazione della fattura in regime di minimi risulta facile da compilare. Ammettiamo un compenso di 2000 euro si dovrà calcolare una ritenuta d'acconto del 20 % ossia 400 euro, imposta di bollo 1,81 euro, ritenute previdenziali del 4 % quindi 80 euro.
Da Gennaio 2012 le normative prevedono che i nuovi minimi non debbano imputare più la ritenuta al cliente titolare di partita IVA. Il contributo del 4% previsto per i professionisti regolarmente iscritti alle casse di previdenza (L335 1995), verrà calcolato sul corrispettivo in lordo del calcolo. Il contribuente iscritto ad una cassa di previdenza sociale privata, dovrà versare un contributo (PA) ridotto al 2% anzichè il 4 %.

Continua la lettura
58

Le differenze di base fra le varie tipologie di fatture nel regime dei minimi, vengono determinate dalla R/A variabile dal 2 % al 4 %. Di conseguenza l'applicazione dell'imposta di bollo non è obbligatoria. Nel caso si dovesse inviare la fattura via e-mail, o in alternativa per mezzo fax, sarà necessario apporre la marca da bollo sull'originale. Per poi conservala e includere la seguente dicitura: imposta da bollo assolta sull'originale.

68

Per emettere le fatture nel regime dei minimi occorrono alcuni requisiti fondamentali. Pertanto queste si possono applicare sia ai privati che ai liberi professionisti. Ma soltanto se non abbiano esercitato attività precedente al dicembre 2007. L'inizio attività non deve in alcun modo sostituire attività precedenti, esclusi i periodi di pratica obbligatoria in talune attività professionali. Il campo di applicazione prevede un periodo di 5 anni. Per chi risulta in regime vecchi minimi, le disposizioni vengono elencate sopra. Mentre, per i nuovi minimi in vigore dai 1 gennaio 2012, non viene più applicata la ritenuta. Poiché, il contribuente risulterebbe costantemente a credito. Quindi verrà applicata in denuncia dei redditi l'aliquota del 5 %. Ecco come emettere la fattura nel regime dei minimi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilare la fattura in tutte le sue parti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come ottenere la fattura elettronica per l'acquisto di carburanti

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura