Come emettere assegni circolari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte ti sarà capitato di sentir parlare di assegni circolari e di non conoscere bene l'argomento? Si tratta infatti di titoli sempre piú richiesti sia da privati che dalle imprese. Con questa breve e semplice guida vi spiegherò le peculiarità di questo tito lo di credito e come bisogna fare per emettere un assegno circolare.

25

Gli assegni circolari vengono spesso richiesti in quanto la somma che vanno a coprire è sempre a disposizione. Questo significa che un creditore non corre mai il rischio di trovarsi con un titolo scoperto, ovvero non riscuotibile in quanto non coperto da denaro. L'assegno circolare è un mezzo di pagamento sicuro e certificato dalla banca che lo ha emesso. Come spesso si usa dire in gergo, si tratta di soldi liquidi per chi lo riceve. L'assegno circolare è nominativo, sul suo frontespizio riporta, oltre che l'importo, i nominativi di chi lo emette e di chi lo riceve. Per tale motivo esso è anche un modo per tracciare il denaro.

35

Ciò che rende particolari gli assegni circolari, è il fatto che essi sono un metodo di pagamento sicuro in quanto vengono rilasciati da una banca solo per le somme che sono disponibili al momento dell'emissione e che, una volta emesso l'assegno, vengono vincolate: per questo motivo prima di richiede re l'emissione è necessario verificare che effettivamente il nostro contro corrente sia coperto per l'importo. In alternativa, sia se non si disonesse di denaro sul conto oppure se si desidera tenere intatto il conto stesso, possiamo anche presentarci in banca con il corrispettivo in contante che la banca verserà direttamente sull'assegno circolare emesso.

Continua la lettura
45

Per emettere un assegno circolare basta soltanto recarsi presso uno sportello bancario, della banca in cui si detiene un conto corrente o altro genere di titoli, oppure presso un qualsiasi sportello dotandosi preventivamente del corrispettivo in contanti. La banca a cui vi siete rivolti, una volta acquisite tutte le informazioni, emetterà l'assegno circolare che potrete presentare al momento del pagamento. L'operazione ha un piccolo costo che le banche applicano e che può variare da istituito ad istituto. Una volta in possesso dell'assegno circolare potrete presentarlo al vostro creditore o al venditore presso il quale state acquistando il bene. Egli potrà così riscuotere la somma prevista recandosi presso uno sportello bancario senza correre il rischio di imbattersi in insoluti o mancati pagamenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate questa guida a scopo didattico e teorico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Finanza Personale

Come emettere un assegno bancario

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come verificare se un assegno è coperto

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario