Come eliminare i nomi anagrafici superflui

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Può accadere, talvolta, di ritrovarsi con secondi o terzi nomi anagrafici che sono superflui o che possono semplicemente non piacere. Essi, inoltre, possono complicare la vita quando, per esempio, si omettono in alcuni documenti ed in altri no. Infatti, alla fine ci si ritrova con un insieme di documenti contrastanti ed incoerenti che danno un'identità diversa allo stesso individuo. Proprio per questo motivo nasce l' applicazione dell' art. 36 del D. P. R. 396/2000 che spiega come eliminare i nomi anagrafici superflui.

27

Occorrente

  • art.36 del DPR 3/11/2000 n.396
37

Diritto al nome

Il nome, quale essenziale segno distintivo e identificativo del soggetto, viene disciplinato, oltre che per esigenze di carattere generale e pubblicistico, in vista della tutela dell'interesse della persona alla propria identificazione sociale. Si tratta, quindi, di un diritto fondamentale della persona, e ciò è dimostrato dall'articolo 22 della Costituzione, il quale prevede che nessuno per motivi politici, può essere privato del nome (oltre che della capacità giuridica e della cittadinanza). La tutela del diritto al nome è assicurata dall'articolo 7 del codice civile e prevede: l'inibizione del comportamento lesivo, l'eventuale risarcimento del danno, la pubblicazione della sentenza e l'esercizio del diritto di rettifica. La tutela opera anche per impedire lo sfruttamento non autorizzato del nome a fini economici. La modificazione del nome è consentita solo nei casi previsti dalla legge. In particolare, secondo le procedure dettate dal D. P. R 396/200.

47

Accertamento del nome

Il primo controllo da svolgere è accertarsi, recandosi nel proprio Comune di residenza, ufficio anagrafe, di come siano esattamente registrati i propri nomi all'anagrafe: cioè se ci sono virgole, se i nomi sono separati, oppure uniti (per esempio "Mariaconcetta" così scritto è un solo nome, mentre "Carlo Alberto" sono due nomi separati ed il secondo potrebbe anche essere opzionale).

Continua la lettura
57

Compilazione del modulo

Dopo essere stati all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza, per i nati prima dell'anno 2000, esiste un articolo, e precisamente l'art.36 del DPR 3/11/2000 n.396, che prevede la possibilità di compilare un modulo, scaricabile dal sito del proprio Comune di nascita, per eliminare il nome anagrafico superfluo. Nel caso in cui non riusciate a trovare il modulo sul sito del vostro Comune, potrete andare su un qualsiasi motore di ricerca ed inserire la parola chiave "modello per scelta elementi nome provincia di..." ed in questo modo riuscirete a trovare il modulo. Dopo aver compilato il modulo scaricato dal sito del Comune, esso può essere presentato personalmente, via posta, via telematica o via fax, con in allegato una copia di un documento valido, per effettuare la richiesta di cancellazione del nome superfluo. A questo punto è necessario recarsi all'anagrafe, e farsi rilasciare un certificato relativo alla corretta applicazione della modifica richiesta. Tale documento potrebbe essere utile nel caso sorgano problemi futuri di identificazione.

67

Modificazione Codice fiscale e Tessera Sanitaria

Una volta completata la procedura è necessario accertarsi che la tessera sanitaria ed il codice fiscale siano corretti, nonostante la modifica apportata al nome. Nel caso in cui tu debba cambiarli, dovrai recarti all'Agenzia delle Entrate per comunicare le modifiche apportate al tuo nome. Porta con te, ovviamente, tutti i documenti ed i moduli che hai richiesto e compilato per l'ufficio anagrafe del tuo Comune in precedenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci dovessero essere problemi, rivolgersi agli impiegati dell'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

L'autocertificazione consiste in una dichiarazione sostitutiva di certificazione, e può essere utilizzata sotto la propria responsabilità da tutti i cittadini, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’autocertificazione può essere scritta su un...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello 69 per la locazione

Quando si sottoscrive un contratto di locazione è essenziale effettuare la registrazione, rispettando i termini di legge. Questa deve essere eseguita, seguendo determinati fattori. Ad esempio, se il contratto viene redatto in forma cartacea è indispensabile...
Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento personale che contiene i dati anagrafici e assistenziali e il codice fiscale sia su banda magnetica che su codice a barre, oltre che su un microchip. Si può utilizzare anche per l'acquisto di prodotti da banco in farmacia,...
Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta d'affitto

Prima di vedere come compilare una ricevuta d'affitto vediamo prima di cosa si tratta. La ricevuta di affitto o meglio chiamata anche come ricevuta di pagamento dell'affitto è una carta se non un documento che serve ad attestare o ad affermare che l'inquilino...
Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di richiesta delle detrazioni d'imposta

Le detrazioni rappresentano le somme di denaro che è possibile sottrarre dall’imposta da pagare: queste diminuiscono l’imposta lorda e consentono di determinare l’imposta netta. Ogni anno e ad ogni variazione della propria situazione rispetto ai familiari...
Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Ogni cittadino ha la possibilità di fare ricorso nei confronti dell'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza se si accorge che sussistono errori negli atti che lo riguardano. Questi errori possono essere involontari, frutto di una errata trascrizione...
Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

È ormai dal 2004 che utilizziamo la tessera sanitaria per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Questo documento è uno strumento rilasciato automaticamente dal Ministero dell'Economia tramite l'Agenzia delle Entrate ad ogni cittadino...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Molto spesso, per il disbrigo delle più disparate formalità ed adempimenti, si ha necessità di ottenere vari tipi di certificati.Uno dei più richiesti ed importanti è sicuramente il certificato di stato di famiglia. Il certificato di stato di famiglia...