Come eliminare i nomi anagrafici superflui

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può accadere di ritrovarsi con secondi e terzi nomi anagrafici che sono superflui o che non piacciono, oppure complicano la vita quando per esempio si omettono in alcuni documenti ed in altri no. Alla fine ci si ritrova con un insieme di documenti contrastanti ed incoerenti che danno un'identità diversa allo stesso individuo, proprio per questo nasce l' applicazione dell' art. 36 del D. P. R. N.396/2000 che dice come eliminare i nomi anagrafici superflui.

27

Occorrente

  • art.36 del DPR 3/11/2000 n.396
37

Il primo controllo da svolgere è accertarsi recandosi nel proprio Comune di residenza, ufficio anagrafe, di come sono esattamente registrati i propri nomi all'anagrafe, cioè se ci sono virgole, se i nomi sono separati oppure uniti (per esempio "Mariaconcetta" così scritto è un solo nome, mentre "Carlo Alberto" sono due nomi separati ed il secondo potrebbe anche essere opzionale).

47

Dopo essere stati all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza, per i nati prima dell'anno 2000, esiste un art. E precisamente l'art.36 del DPR 3/11/2000 n.396, che prevede la possibilità di compilare un modulo, scaricabile dal sito del proprio Comune di nascita, per eliminare il nome anagrafico superfluo.
ESEMPIO: se si è nati a Grosseto andare su:http://web.comune.grosseto.it/comune/fileadmin/user_upload/uffici/stato_civile/modulistica__X_art_36.pdf,cercare anagrafe
Nel caso in cui non riusciate a trovare il modulo sul sito del vostro Comune dovete andare su un qualsiasi motore di ricerca ed inserire la parola chiave "modello per scelta elementi nome provincia di..." ed in questo modo riuscirete a trovare il modulo.

Continua la lettura
57

Dopo aver compilato il modulo scaricato dal sito del Comune, puoi presentarlo personalmente, via posta, via telematica o via fax, con in allegato una copia di un documento valido per effettuare la richiesta di cancellazione nome superfluo.
A questo punto devi recarti all'anagrafe, e farti rilasciare un certificato della corretta applicazione della modifica richiesta (cioè che ad esempio "Carlo Alberto Rossi nato a Grosseto il 26/04/1952 e Carlo Rossi nato a Grosseto il 26/04/1952 sono la stessa persona"). Questo documento potrebbe esserti utile nel caso sorgano problemi futuri di identificazione.

67

Una volta completata la procedura devi accertarti che la tessera sanitaria ed il codice fiscale siano corretti nonostante la modifica apportata al tuo nome. Nel caso in cui tu debba cambiarli, dovrai recarti all'Agenzia delle Entrate per comunicare le modifiche apportate al tuo nome. Porta con te tutti i documenti ed i moduli che hai richiesto e compilato per l'ufficio anagrafica del tuo Comune in precedenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci dovessero essere problemi, rivolgersi agli impiegati dell'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Finanza Personale

Come Compilare un'istanza di cambio residenza

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Richieste e Moduli

Come effettuare il cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia