Come Effettuare Una Voltura Catastale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Hai appena comprato una casa? Hai appena ricevuto in eredità un appartamento? È in ballo una donazione su di un immobile? Ti consiglio allora di leggere attentamente questa guida. Seguendola otterrai utili informazioni su come ottemperare ad un adempimento burocratico molto importante e necessario da effettuare sull'immobile di tua proprietà: la voltura catastale. Cerchiamo prima di tutto di capire bene che cosa si intende per "Voltura Catastale" e soprattutto quando è necessaria metterla in pratica. La voltura catastale è un documento che attesta la modifica dei dati anagrafici dell'intestatario di un bene e deve essere effettuata ogni qual volta il proprietario di un bene cambia (compravendita, eredità, donazione, ipoteca). La voltura deve essere effettuata entro i 30 giorni dalla cessione del bene, altrimenti si dovranno pagare delle sanzioni per ogni anno di ritardo.

27

Occorrente

  • Modello 98TP
  • Modello 13TP
37

È possibile definire diversi tipi di volture: 1. Recupero di voltura (quando vi è la necessità di integrare volture incomplete oppure sbagliate). 2 Preallineamento, quando il passaggio di proprietà è stato correttamente comunicato all'ufficio catastale ma non risulta inserito nella banca catastale. 3. Afflusso, se il passaggio di proprietà del bene non è stato presentato all'Agenzia del Territorio al cambio dell'intestatario del bene immobile pertanto vi è la necessità di presentare il documento ufficiale comprovante tale passaggio.

47

La procedura per richiedere una voltura catastale è molto semplice: basta redigere in ogni suo punto il modulo cartaceo che puoi scaricare gratuitamente dal sito dell'Agenzia del Territorio o reperire presso l'ufficio presente nella tua provincia. Dovrai utilizzare il Modello 98TP (relativo al catasto fabbricati) per volture riguardanti case, appartamenti o ville; mentre dovrai utilizzare il Modello 13TP (relativo al catasto terreni) per volture relative a terreni agricoli.
Nella domanda di voltura dovrai indicare i dati anagrafici dei proprietari dell'immobile oltre ai dati catastali dell'immobile stesso oggetto di voltura è obbligatorio inoltre allegare l'atto di provenienza del bene in questione.

Continua la lettura
57

Puoi presentare la domanda anche telematicamente, attraverso il software "Voltura 1.1" che puoi scaricare sempre gratuitamente dal sito dell'Agenzia del Territorio. Allo sportello dell'ufficio provinciale dovrai però presentare sia il supporto informatico che la stampa del modello.
L'operazione di voltura presenta un costo fisso di 55 euro, come tributo speciale, al quale devi sommare 14.62 euro per ogni quattro pagine quale imposta di bollo. La voltura deve essere predisposta da un notaio o un tecnico abilitato il quale attesta la veridicità dei documenti ricevuto. Se la pratica viene trasmessa per via telematica solo un tecnico può procedere, se invece viene consegnata possono procedere sia il vecchio che il nuovo intestatario.

67

Se decidete di procedere alla trasmissione della voltura per via telematica vi sono due strade: la prima attraverso i dati contenuti nella "nota di trascrizione" presentata presso i servizi di pubblicità immobiliare, la seconda attraverso il modello unico informativo in questo caso spetta unicamente ai notai che hanno la responsabilità di garantire la veridicità dei vantaggi sugli immobili. Se volete invece presentare il documento tramite servizio postale dovete farlo mediante lettera raccomandata contenente i medesimi documenti necessari per la presentazione allo sportello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserisci correttamente i dati anagrafici
  • Inserisci correttamente i dati catastali
  • Utilizza il modello giusto
  • Rispetta sempre i tempi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere una voltura edilizia

Finanza Personale

come calcolare le quote degli eredi in una voltura

Richieste e Moduli

Come allacciare gas e luce

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di trascrizione

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Case e Mutui

Come comprare casa senza rischi