Introduzione
Visto che le tasse non bastano mai.... Dal 2011, con il governo Berlusconi e Monti, venne creata un'altra imposta tributaria, che viene applicata solo alle componenti immobiliari dei cittadini italiani che ne sono proprietari effettivi, per regolare i conti pubblici. Essendo una procedura sperimentale, vi spiego come effettuare una dichiarazione IMU da poter inserire nella dichiarazione dei redditi.
Occorrente
- carte identificative della proprietà
Scopriamo cos'è l'IMU
Meglio iniziare dalle basi, ossia dalla comprensione di quello che andremo a pagare. L'Imposta Municipale propria, non è altro che una nuova tassa comunale che sostituisce quella sugli immobili (meglio nota come ICI) e l'imposta sul reddito delle persone fisiche (la cosiddetta IRPEF). L' IMU, dunque, è un' imposta patrimoniale che si applica sulla rendita catastale degli immobili che il soggetto possiede.
Verifichiamo i requisiti
Prima di preoccuparsi di come effettuare la dichiarazione è bene chiedersi se si è effettivamente in obbligo di presentarla! Vediamo quindi di far chiarezza su chi e perché deve fare la dichiarazione:
- Se si possiedono immobili che hanno una riduzione di imposta.
- Se si possiedono immobili per i quali il comune non è in possesso di informazioni indispensabili al fine di verificare che venga correttamente adempiuta l'obbligazione tributaria.
- Se i componenti di uno stesso nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in diversi immobili.
Vediamo un po di date
Quando va presentato il documento?
Il primo acconto va presentato entro Maggio, ma l'importo totale da pagare si effettua entro Giugno. Questa regola vale per i possessori del primo immobile, per le unità immobiliari in possesso delle cooperative edilizie, per i terreni agricoli e per le proprietà rurali.
Iniziamo a compilare la tassa
Nei passi precedenti vi ho spiegato, approssimativamente, come funziona la nuova tassa, ma adesso vediamo come compilarla e come è da che voci è composta:
- Quadro destinato al "contribuente".
Questa voce va sempre compilata e occorre usarla per scrivere i dati identificativi del soggetto passivo dell' IMU.
- Quadro destinato al " dichiarante" .
Questa voce, al contrario della precedente, va invece compilata qualora il soggetto che stia presentando la dichiarazione non coincida con il contribuente.
- Quadro destinato ai "contitolari".
Questa voce deve essere compilata solo per gli immobili per i quali si presenta una dichiarazione congiunta.
Compiliamo i 20 campi della descrizione
Una volta terminato il frontespizio ci restano da compilare i 20 campi che consentono di dare una descrizione completa ed esaustiva dell'immobile in oggetto.
- Campo 1
Questo campo è il campo relativo alle caratteristiche dell'immobile che verranno sintetizzate in un numero compreso tra 1 e 8 (Es: 1 se è un terreno, 2 se si tratta di area fabbricabile, 5 se è un'abitazione principale, 8 in caso di cosiddetti "beni merce"...)
- Campi da 3 a 8
Questi campi vanno compilati con i dati catastali identificativi. Come ricavare questi dati? Essi possono essere facilmente tratti dalla consultazione della banca dati catastale le cui informazioni sono fornite gratuitamente dall'Agenzia del territorio.
- Campo 12
In questo campo deve essere riportato il valore dell'immobile in questione. Occorre tenere a mente che il valore va indicato per intero, senza tener conto della quota, in quanto l'imposta deve essere calcolata sull'intero valore della proprietà.
- Campo 17
Va indicato l'importo della "Detrazione per l'abitazione principale", indicando anche, qualora presente, la maggiorazione dovuta alla presenza nell'immobile di figli con meno di 26 anni di età.
Spediamo la nostra dichiarazione
Finalmente la vostra impresa è stata compiuta. Adesso dovete soltanto spedirla, ma a volte anche questo passaggio può dare dei dubbi.
In che modo si può consegnare?
- Recandosi direttamente nella sede del comune indicato sul frontespizio
.
- Spedendo la dichiarazione in busta chiusa con una raccomandata senza ricevuta di ritorno, avendo cura di scrivere sulla busta "Dichiarazione IMU".
- Inviando la dichiarazione telematicamente tramite posta certificata. Vi consiglio di vedere il video che ho allegato alla guida, per semplificare la mia spiegazione!
Guarda il video

Consigli
- Aiutate gli anziani nella compilazione della dichiarazione