Come effettuare una Dichiarazione Di Assenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando una persona scompare ci sono tre situazioni possibili disciplinate dalla legge. La prima è la "scomparsa", la seconda è "l'assenza" e la terza è la "presunta morte". La scomparsa può essere dichiarata quando non si hanno più notizie di una persona, indipendentemente dal tempo e questa non si è più rivista nel luogo della sua ultima residenza. Dopo due anni dalla scomparsa si può procedere con la dichiarazione di assenza. Questa dichiarazione può essere richiesta da diverse persone vicine alla persona scomparsa e per diversi motivi. La dichiarazione di assenza viene rilasciata dal tribunale e dà diritto all'apertura del testamento. In questa guida vi spiegheremo come effettuare una dichiarazione di assenza.

27

Occorrente

  • Denuncia di scomparsa
37

Il primo passo quando una persona scompare è fare richiesta al tribunale affinché assegni un curatore alla persona scomparsa. Il curatore ha il compito di salvaguardare il patrimonio della persona scomparsa. Inoltre il curatore rappresenta la persona scomparsa in giudizio e in tutte le pratiche giudiziarie e non. L'assegnazione del curatore può essere richiesta anche da presunti successori o dal Pubblico Ministero. Il compito del curatore viene meno qualora la persona scomparsa abbia già un rappresentate o un procuratore.

47

La scomparsa di una persona può portare alla dichiarazione di assenza, emanata dal Tribunale, se sono trascorsi almeno due anni dalla scomparsa. Per la dichiarazione di assenza sono necessari due presupposti: scomparsa che si protrae da almeno due anni; richiesta da parte dei soggetti legittimati. Questi soggetti legittimati sono, innanzitutto, gli eredi; questi, infatti, sono i primi ad avere un cosiddetto interesse qualificato sui beni dello scomparso. Possono essere legittimati a richiedere la dichiarazione di assenza dello scomparso anche coloro che credono (ragionevolmente) di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui, ed anche coloro che, in seguito alla morte dello scomparso, sarebbero liberati da debiti o obbligazioni.

Continua la lettura
57

In caso di ritorno dell'assente dopo una dichiarazione di assenza, i beni tornano di diritto al proprietario originario. Nel caso invece in cui dovessero trascorre dieci anni dalla scomparsa senza ricevere nessuna notizia e senza il ritorno dell'assente, si può chiedere al tribunale la "dichiarazione di morte presunta". Il tribunale accettandola toglie l'uso temporaneo e limitato dei beni dell'assente agli eredi, e gli stessi possono usufruirne in modo libero.

67

In caso di ritorno dell'assente dopo la dichiarazione emessa dal tribunale di morte presunta, i beni ritornano come nel caso di ritorno dopo la dichiarazione di assenza al proprietario originario. In caso i beni siano stati venduti dagli eredi l'assente "ritornato" ha diritto a ricevere un' indennità in denaro pari al valore dei beni venduti. In caso di nuovo matrimonio del coniuge dell'assente, può essere richiesto l'annullamento dello stesso con reciproca volontà. Restano validi comunque gli effetti civili del nuovo matrimonio.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come deve essere presentata la dichiarazione ICI

Finanza Personale

Dichiarazione di successione: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Errori da evitare in una dichiarazione di successione