Come effettuare un subentro in un contratto di locazione

Tramite: O2O 16/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il contratto di locazione rappresenta un'ottima modalità per l'affitto, poiché le garanzie sono davvero numerose sia per il locatore, che per l'affittuario. Tuttavia, così come per gli altri contratti, bisogna conoscere alcuni particolari vincoli e condizioni. All'interno di questa guida, vi spiegherò come effettuare un subentro in un contratto di locazione in modo semplice e sicuro.

26

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
  • Modulo F23
  • Modulo di subentro
  • Fotocopie dei documenti
  • Marchi da bollo
36

Verificare che ci sia la reale possibilità di subentro

Prima di effettuare un subentro in un contratto di locazione, dovrete verificare che ci sia la reale possibilità. Solo in seguito, potrete preparare tutta la documentazione necessaria. In questo caso, dovrete scaricare il modello F23 dal sito dell'Agenzia delle Entrate o, in alternativa, richiederlo presso qualsiasi banca. Effettuerete poi una fotocopia della carta d'identità del locatore, oltre a quella appartenente all'affittuario precedente ed a quello nuovo; lo stesso varrà per il codice fiscale. Inoltre, dovrete procurarvi la modulistica specifica relativa al subentro in un contratto di locazione. Dovrete redigere il foglio in carta libera, dopodiché avrete bisogno di due marche da bollo di 16 euro.

46

Compilare il modulo F23

Successivamente, potrete procedere con la compilazione del modulo F23: qui, lascerete da parte i primi tre punti, in quanto li dovrà compilare la banca di riferimento, quindi tralascerete anche il punto 4 ed il punto 5, perché riservati all'affittuario precedente. Fatto ciò, dovrete guardare la timbratura apposta nell'ultima pagina del modulo, ricavare i dati del contratto precedente e trascriverli nell'F23. Scriverete poi il codice specifico del tributo subentri 110T. A questo punto, potrete recarvi presso un istituto bancario o alla posta ed effettuare il versamento. La somma partirà da 67 euro, mentre il totale tra i due contraenti (affittuario e locatore) sarà in forma equa. In seguito, dovrete portare il modulo all'Agenzia delle Entrate, che effettuerà la protocollazione.

Continua la lettura
56

Effettuare le fotocopie dei documenti

L'Agenzia delle Entrate vi richiederà le fotocopie della carta di identità e del codice fiscale dei contraenti. In aggiunta, vi servirà una copia dell'attuale contratto di affitto. Per una maggiore sicurezza, eseguirete la fotocopia della ricevuta dell'Agenzia delle Entrate e la allegherete alla copia del contratto di locazione. Dopo questi passaggi, sarete il subentrante effettivo. Infine, dovrete compilare in ogni parte il modulo di subentro. Anche se in forma provata, dovrà essere firmato da entrambi i contraenti e datata, ed apporrete un marchio da bollo da 16 euro per ogni copia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come subentrare nel contratto di locazione

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di locazione

Case e Mutui

Come funziona il contratto di locazione 4+4

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Case e Mutui

Contratto di locazione: come fare una disdetta

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione