Come effettuare un postagiro online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

PostaGiro è un servizio, veloce ed economico, offerto da PosteItaliane che permette esclusivamente ai titolari di un conto corrente bancoposta, siano essi privati, professionisti o imprese, di trasferire somme di denaro tra due conti correnti postali sia nazionali che internazionali. Come correntista postale, a condizione che tu faccia il postagiro da un ufficio postale, non avrai vincoli di importo se non la disponibilità economica del tuo deposito postale. Mentre, se opti per un postagiro tramite internet, potrai trasferire al massimo una cifra pari a 15.000 euro. Vediamo in questa semplice guida come effettuare un postagiro direttamente online, servendosi del relativo sito di Poste italiane.

26

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • Essere titolari di conto corrente BancoPosta Online
36

La prima cosa in assoluto che devi fare è quella di accendere il tuo pc e connetterlo ad internet. Apri quindi il tuo browser preferito e digita all'interno della barra degli indirizzi il link www. Poste. It.
Nella sezione in alto a destra inserisci le tue credenziali di accesso, quindi nome utente e password. Ti troverai nella pagina principale del sito di Poste Italiane, da cui potrai gestire tutte le tue operazioni.

46

Dal menù a sinistra seleziona prima la voce "Trasferimento Fondi" e quindi quella titolata "Postagiro".
Ti si aprirà una nuova schermata che dovrai completare.
La voce Ordinante è già compilata. Inserisci i dati relativi al beneficiario, ovvero il numero del conto corrente e la sua intestazione. Specifica anche l'importo in euro. In questa fase abbi l'accortezza di dividere gli euro dai centesimi mediante una virgola.

Continua la lettura
56

A questo punto, se lo desideri, puoi inserire la causale, ma ti ricordo che questa non è assolutamente obbligatoria. Una volta terminato il tutto, dopo aver inserito il codice generato dal tuo dispositivo bancoposta, clicca su " Continua".
All'apparire della schermata successiva controlla l'esattezza dei dati inseriti, e se questi sono corretti conferma il tutto.
All'interno della tua casella di posta Postemail, riceverai la ricevuta per l'avvenuta operazione. Conservala con cura.

66

Ti ricordo che se hai la necessità di effettuare un postagiro internazionale dal tuo conto corrente, dovrai utilizzare il modello CH201 e la relativa busta denominata CH42C, consegnandoli direttamente presso l'Ufficio Postale presso il quale sei titolare del conto, questo perché non ti sarà possibile eseguire la domanda del postagiro online. Per le transazioni con i paesi che usano come moneta l'euro, dovrai indicare le coordinate bancarie internazionali del beneficiario. Se devi ricevere un postagiro da un conto corrente postale straniero, sarà necessario fornire il tuo codice IBAN e quello BIC delle Poste Italiane. Ti ricordo che l'Ufficio Postale ti addebiterà un costo dai 2,00 ai 3,36 euro, a seconda del paese di invio, per ogni transazione verso l'estero, mentre l'operazione sarà gratuita, per le transazioni giungono dall'esterno, ad esclusione di quelle provenienti da alcuni stati esteri quali la Tunisia, il Giappone, le Filippine, eccetera, in questo caso ti verranno a costare 2,58 euro ad operazione. Inolte, ti rammento che il postagiro richiesto per transazioni, da e per, sia paesi europei che non utilizzano l'euro che stati extraeuropei, è soggetto a scarti di cambio, rispettivamente dell'1,5% e del 2%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare un postagiro

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come comprare azioni online

Finanza Personale

Come gestire online conto Bancoposta Click

Finanza Personale

Come effettuare una ricarica Postepay