tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Finalmente siamo diventati maggiorenni e possiamo maneggiare e gestire il denaro. Forse avevamo già un libretto di risparmio ed un conto corrente quando eravamo piccoli, ma eccoci ora ad avere a che fare più da vicino con responsabilità che prima non pensavamo. Banche, investimenti, pagamenti sono attività del quotidiano che ci appartengono direttamente e soprattutto indirettamente. È sempre bene informarci e tenere sotto controllo prima che siano loro a tenere sotto controllo noi. Parola d'ordine è sempre informazione. Vedremo in modo semplice e diretto in questa guida su come effettuare un bonifico in Italia tramite la banca multicanale di unicredit. Non tutti, purtroppo, sono capaci od hanno la pazienza di capire e gestire operazioni invisibili. Qui infatti ci servirà un pc ed una linea internet (ma talvolta alcune banche danno la possibilità di eseguire operazione tramite banca multicanale presso la banca). Ma grazie a questo metodo fai da noi, risparmieremo qualche euro rispetto al rivolgerci allo sportello di una banca.

26

Occorrente

  • Conto corrente della banca
  • Connessione Internet
  • PC, tablet, smartphone
36

Conoscere il sito internet Unicredit

Primo passo fondamentale, è conoscere la propria banca ed aver richiesto di operare anche tramite banca online. Quando aprite un conto corrente, dovrete infatti informarvi e vedere se effettivamente avete tutti i dati correttamente. Dovrete essere dotati di un codice di accesso e di un PIN (che di tanto in tanto dovrete cambiare per questione di sicurezza). Grazie a questi due dati che troverete allegati alle condizioni di contratto che avete firmato, potrete accedere alla banca multicanale tramite il vostro pc e potrete avviare il processo di invio di un bonifico. Basta un po' di dimistichezza con la piattaforma ed una volta che avete compreso come funziona, sarà tutto molto più semplice. Tenete sempre segreti sia il codice di accesso e sia il pin.

46

Cercare la categoria Bonifici e Giroconti

Una volta entrati sul sito online di Unicredit, dovrete cliccare la scheda relativa al vostro conto corrente. Sulla sinistra troverete diverse voci tra le quali "Bonifici e Giroconti", quindi andiamo a cercare e cliccare "Bonifico SEPA Italia" dove vedremo aprire una schermata predisposta per la compilazione dei nostri dati e quelli del destinatario. Ricordiamo che dovremo obbligatoriamente compilare le voci "Rapporto": l'IBAN completo del nostro conto corrente; "Beneficiario": il destinatario del bonifico; dovremo inserire l'IBAN e l'importo e per completare "Data di esecuzione". Assicuriamoci che tutti i dati siano giusti.

Continua la lettura
56

Inviare il bonifico

La scheda cosi compilata (dopo averla attentamente controllata), non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante "Avanti" e qui andremo a dare conferma dell'avvenuto bonifico, con ulteriore conferma del sistema che andrà a riepilogare nuovamente i dati inseriti. Non dimentichiamo che è importante custodire bene il codice e il PIN forniti dalla banca, non devono essere scritti su foglietti facilmente accessibili o memorizzati nel PC dove potrebbero facilmente essere letti da altre persone, la cosa giusta è usare un software di archiviazione delle password.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non immetti la data di esecuzione il bonifico verrà inoltrato nel primo giorno lavorativo successivo alla tua richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere credit express dynamic di unicredit banca

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Finanza Personale

Come fare un bonifico con Bancoposta on line

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come fare un bonifico on-line con FINECO bank

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard extra di Unicredit Banca