Come effettuare un bonifico dall'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più spesso per viaggi di lavoro o semplicemente per prenotare delle vacanze ci capita di dover fare dei bonifici dall'altra parte del mondo. Il denaro, come sappiamo, oggi circola in modo "virtuale": questo, infatti, risulta essere il metodo più facile e veloce per effettuare un pagamento. Se, tuttavia, il bonifico bisogna effettuarlo dall'estero, la cosa si complica leggermente se non si ha un'idea precisa su quello che è il procedimento d seguire. Andiamo quindi a vedere, in modo molto semplice in che modo si deve procedere per effettuare correttamente un bonifico dall'estero, tenendo sempre presente il fatto che ogni banca possiede delle direttive specifiche da seguire.

24

Innanzitutto è bene precisare che i conti bancari e i conti postali presentano delle differenze tra di loro, ma alcuni aspetti valgono per entrambi. Prima di tutto occorrono IBAN e SWIFT. L'IBAN è un codice di 27 caratteri, composto rispettivamente da: la sigla del paese dove il conto è stato aperto, quindi IT (se viene aperto in Italia), un codice CIN, due cifre di controllo, cinque cifre per il codice ABI, cinque cifre per il codice CAB e dodici cifre per il numero di conto del cliente. Il codice SWIFT è conosciuto anche come BIC (ovvero Bank Identifier Code) ed è fondamentale per eseguire le operazioni internazionali. Il BIC è composto da 8 o 11 caratteri. Ad ogni modo, qualora doveste effettuare dei bonifici all'interno dell'UE il BIC può anche non essere necessario.

34

Oltre a queste credenziali, è necessario disporre dei dati della persona fisica o della società verso cui il bonifico è indirizzato. Procuratevi, dunque, nome, cognome, indirizzo completo di CAP e nella causale spiegate chiaramente per quale scopo state inviando il denaro. Se si tratta di pagamenti rateali, indicate il numero della rata che state pagando. A volte, vi servirà anche fornire il numero complessivo di rate e il numero di quelle rimanenti da pagare. Nel caso in cui siate voi i beneficiari, è necessario fornire alla controparte gli stessi dati. Andate dunque sul vostro conto tramite i vostri user e PIN forniti dalla banca e cliccate sulla voce bonifici: ora inserite tutti i dati e, naturalmente, la cifra da inviare. Ricordatevi che è consigliabile stampare una copia quando il sistema vi indicherà che l'operazione è andata a buon fine.

Continua la lettura
44

Tutto questo vi servirà sia per effettuare un bonifico con BancoPosta, sia se siete dei clienti di una qualsiasi banca. Le principali differenze stanno più che altro nei costi. In generale, fino a 50.000 euro i costi sono uguali ai bonifici nazionali, quando si oltrepassa tale cifra si considerano come europei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come verificare il CRO di un bonifico

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente estero

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente bancario all'estero

Banche e Conti Correnti

Carta conto: cos'è

Banche e Conti Correnti

Come compilare la Comunicazione Valutaria Statistica

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Paypal

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Chi può ricaricare la Postepay