Come effettuare un bonifico bancario online

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono metodi più rapidi per effettuare dei bonifici, ed in base al tipo di contratto bancario è possibile risparmiare molto sulla spesa di transazione se non addirittura essere assolutamente gratuito. Fare un bonifico significa trasferire del denaro da un conto all'altro, il beneficiario, ed affinché ciò avvenga è necessario avere come prima cosa un conto bancario. La tecnologia consente oggi di svolgere queste opere di transazione in modo più veloce e senza l'intoppo di code agli sportelli bancari, in quanto attraverso il sistema online è possibile svolgere tutta l'operazione tranquillamente da un qualsiasi dispositivo che sia collegato ad internet. Quindi vediamo come effettuare un bonifico bancario online.

25

Come prima cosa bisogna richiedere alla banca il collegamento del proprio conto online: fatta la richiesta sarà la banca stessa a svolgere tutte le pratiche di attivazione, in tempi piuttosto brevi, fornendo tutte le credenziali che occorrono. Per l'esecuzione occorre che sul conto vi sia la quantità di denaro per il bonifico, il vostro codice Iban, il codice Iban del beneficiario, una connessione internet ed un dispositivo in grado di collegarsi, come computer, tablet e smartphone.

35

Come prima cosa bisogna collegarsi sul sito internet della vostra banca, probabilmente richiederà una registrazione dove bisogna inserire i propri dati personali ed una password. Una volta che si accede al sito è possibile andare ad inserire i dati forniti dalla banca (in alcune è possibile cambiare tali dati con dei propri username e password) ed entrare sul proprio conto, dove solitamente si richiede il proprio codice Iban ed il codice Swift che è il codice di riferimento della banca dove avete il vostro conto. Fatto questo bisogna andare nella sezione dei bonifici così da entrare nella pagina che vi consentirà di effettuare il transito.

Continua la lettura
45

Quindi in base alla Home Page della banca, bisogna andare a compilare i rispettivi dati dove vi verrà richiesto l'importo da versare ed il rispettivo codice Iban del beneficiario. È proprio tramite tale codice che sarà possibile ricevere le relative quote. Quindi, una volta compilati questi due campi, è possibile che il sito vi chieda per motivi di sicurezza di inserire nuovamente la password, in caso contrario si può inviare direttamente il bonifico. Il fatto di avere un conto online vi consentirà di vedere ogni volta che desiderate lo stato e le operazioni del vostro conto e quindi di controllare se il bonifico è stato effettuato correttamente. Solitamente, in base alle varie banche, il bonifico viene ricevuto dopo 24-48 ore lavorative.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Banche e Conti Correnti

Come verificare il CRO di un bonifico

Richieste e Moduli

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Finanza Personale