Come effettuare un bonifico bancario internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo strumento più utilizzato per effettuare trasferimenti di denaro tra due soggetti privati o imprese è quello del bonifico bancario. Il bonifico bancario può essere fatto sia tra due soggetti che hanno il conto appoggiato presso due banche dello stesso paese, oppure anche tra due soggetti in paesi diversi. Se anche voi siete alle prese con questa operazione bancaria e dovete fare un bonifico bancario internazionale, ecco una semplice guida che vi aiuterà sul come effettuarlo.

24

Banche ed altri operatori finanziari

La prima cosa da sapere e da chiedere è se la vostra banca è abilitata a effettuare bonifici internazionali. Generalmente tutte le banche lo sono, anche perché con l'avvento dell'Unione Europea, è nata anche la nuova dicitura BEU (Bonifico Europeo Unico), per cui il bonifico tra due conti europei è equiparato ad uno tra due conti correnti italiani. La domanda sorge quando uno dei due conti si trova in paesi di altri continenti. Per questo tipo di operazioni accertatevi sempre prima della possibilità di farlo o meno.
Nel caso non sia possibile, ci sono altri operatori finanziari che sono abilitati a questo tipo di operazioni, ossia di invio denaro, che si prendono una piccola commissione percentuale per l'invio stesso.

34

Codici necessari

Per poter procedere con l'invio di denaro tramite operatori bancari è necessario sapere il numero di conto sul quale bisognerà effettuare l'invio, ossia il cosiddetto IBAN. L'IBAN è l'International Bank Account Number, ed è un codice alfanumerico utilizzato in Europa ed in altri paesi del mondo per il riconoscimento dei conti correnti. Oltre all'IBAN sarà necessario anche lo SWIFT Code, che tutti i conti possiedono (anche quelli italiani). Mentre per i bonifici in Italia questo codice non è richiesto, per quelli esteri, soprattutto in altri paesi, questo codice è indispensabile. Potrete recuperare questi codici sugli estratti conto oppure chiedere direttamente alla vostra banca.

Continua la lettura
44

La procedura di invio

Una volta a conoscenza di tutti i codici sarà necessario procedere all'invio di denaro. Potrete fare questa operazione generalmente anche in via telematica, tramite l'utilizzo dell'online banking, inserendo tutti i codici necessari e l'importo da inviare. Se l'importo è in una moneta diversa dall'euro, potrebbe esservi richiesto l'equivalente importo in valuta locale da inviare.
Nel caso l'online banking non fosse abilitato a questo tipo di operazioni potrete recarvi allo sportello bancario ed effettuare la stessa operazioni con l'aiuto di un addetto allo sportello.
Generalmente per questo tipo di invii sono necessari dai due ai sette giorni lavorativi di valuta per l'invio stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come verificare il CRO di un bonifico

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ricaricare il conto Paypal