Come effettuare lo scorporo dell'IVA

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti è mai capitato di andare al supermercato o in un qualsiasi negozio, e chiederti quanta IVA c'è all'interno del prezzo di vendita di un bene, di un servizio? Non saresti curioso di sapere quanto costerebbe quel bene se l'IVA non esistesse? Bene, io ti spiegherò come calcolare l'IVA in base alla sua aliquota e al prezzo di vendita, attraverso una semplice guida su come effettuare lo scorporo dell' iva.

27

Occorrente

  • calcolatrice
  • giornale pubblicitario
37

A dispetto del nome inquietante lo scorporo dell’IVA è un’operazione abbastanza semplice che definisce l’operazione inversa del calcolo del valore maggiorato di iva partendo dal netto, ovvero togliendo dal “corpo” del valore maggiorato dell’ IVA restituisce come risultato il valore netto. Tradotto in formule: prezzo maggiorato di iva = PREZZO NETTO + IVA (dove può essere 4, 10, 21, 22 ecc...) o anche, con lo scorporo, cioè PREZZO NETTO = prezzo maggiorato di iva - IVA (dove può essere 4, 10, 21, 22 ecc..)

47

Come prima cosa prendiamo la nostra calcolatrice ed un giornale pubblicitario, di quelli che ci vengono distribuiti per volantinaggio.
Ora devi sapere che l'iva si calcola per un'aliquota del 20, 10 o 4% sul prezzo che fa il venditore (PV), in base al bene in questione, quindi il prezzo è, in valori percentuali 100, e l'iva corrisponde ad una delle aliquote (o percentuali), quindi PV iva = prezzo per le nostre tasche, cioè 100 mettiamo 20 = 120, sempre in percentuale.

Continua la lettura
57

Se conosci solo il prezzo che dovrai pagare, puoi ricavare l'iva con un'operazione detta scorporo: sapendo che 120 è il prezzo, che corrisponde ad un qualsiasi prezzo P, e 20 è l'aliquota applicata, puoi impostare questo schema, risultato dell'applicazione di una regola matematica.
IVA= P moltiplicato per 20, il tutto diviso per 120.

67

Naturalmente l'aliquota iva puo essere anche 10 o 4, in base al bene in questione. Ora proviamo a calcolare l'iva applicata su una tv da 379 euro, sulla quale vige l'iva al 20 %, come su tutti gli elettrodomestici:
IVA=(379 x 20) / 120
IVA=63,17 EURO (valore iva)
379-63,17=315,83 EURO (valore del bene al netto di iva)
proviamo a ricalcolare, per vedere se abbiamo fatto giusto.. 315,83 x 20%=63,17 (torna!) valore iva
315,83 63,17=379

77

Questi calcoli possono essere eseguiti con una semplice calcolatrice. Tuttavia, quando abbiamo bisogno di fare un numero di calcoli più importante o ne fa tanti al giorno, sopratutto per motivi di lavoro, su internet ci sono diversi servizi che permettono di calcolare e scorporare l’IVA al 22%, in maniera semplice e veloce. Il calcolo dell’IVA può essere effettuato anche su Excel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Controllare La Partita Iva Comunitaria

Aziende e Imprese

Come verificare la partita iva nazionale

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come scorporare l'IVA da un importo totale

Aziende e Imprese

Come aprire una partita Iva on line

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Partite Iva intracomunitarie: 5 cose da sapere