Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita
Introduzione
Se si svolge l'attività di venditore di autovetture usate, si saprà sicuramente cosa significhi fare l'esenzione del bollo. Tutto è molto semplice se si è in possesso di un programma che esegue automaticamente questa operazione anche se, il più delle volte, i piccoli concessionari lo effettuano manualmente. Il bollo auto non è altro che una tassa automobilistica (meglio conosciuta come tassa di circolazione), che grava sugli autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Essa viene pagata da tutte le persone che posseggono un veicolo. Questa tassa non verrà pagata in caso di furto, demolizione, trasferimento all'estero. All'interno di questa guida, spiegherò come effettuare l'esenzione del bollo per le automobili in vendita. Oggi in questa guida vedremo come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita. Ed inoltre vedremo anche come effettuare qualsiasi altra operazione prima di vendere una qualsiasi macchina e quindi parleremo e vi daremo tutti quei consigli che serviranno ad una macchina prima della vendita. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Software specifico
- Lista delle autovetture
- CD-DVD
Il pagamento
Anzitutto, per stabilire e sapere se si è esenti al pagamento di codesta tassa, bisogna scaricare un software specifico cliccando sul sistema operativo che si utilizza (ad esempio Windows o Mac). Aprire poi il setup scaricatosi su desktop del PC ed eseguire l'installazione. Terminato tutto ciò, bisogna soltanto inserire le autovetture desiderate. In seguito, è necessario creare una lista (è preferibile farla prima in modalità cartacea) con tutte la auto che usufruiranno dell'esenzione (per intenderci, quelle acquistate nel periodo dell'esenzione oppure che si sono tenute in quel periodo). Ovviamente la prima cosa da fare è prendere un computer e scaricare il software che servirà per attestare e confermare l'esenzione dal pagamento.
Il programma
Facendo un esempio, qualora si comprasse un'automobile nel mese di febbraio dell'anno 2016, si dovrebbe porre in esenzione nel periodo che va da febbraio a maggio e da maggio ad agosto, qualora non fosse avvenuta una vendita nel periodo precedente. Successivamente, bisogna inserire nel programma tutte le autovetture vendute, andandole a scaricare da "Rivendi". Una volta completata la lista delle auto in possesso nel periodo e di quelle vendute, compilare i campi in alto con il numero di quietanza e tutti gli altri dati presenti nel versamento che si dovrà fare all'ACI. Ovviamente tutte le auto vendute devono essere inserite all'interno di un un programma che sarà poi nominato come "vendute" ovviamente tutte le auto vendute devono avere tutto in regola come la targa o i vari bolli d'auto. Mentre le auto che vengono vendute dopo un tot di periodo devono essere inserite all'interno della lista di "rivendute".
Il versamento
Dopo aver effettuato il versamento per tutte le auto da mettere in esenzione e compilati i campi nel programma "Rivendi", fare una stampa dell'esenzione e salvare, su un CD-DVD, la lista creata con il programma gratuito. A questo punto, consegnare la memoria di massa, la stampa e la ricevuta di versamento tasse ad un'agenzia che li possa scaricare. Per far sì che si abbia una precisione superiore e, conseguentemente, delle sicurezze maggiori, si potrà inviare una semplice notifica che attesti l'avvenuta esenzione. Un'altra cosa molto importante è il versamento che bisogna fare prima di vendere una macchina. Quindi possiamo dire che il versamento di una macchina va fatto durante il passaggio o meglio durante la consegna dalla fabbrica alla concessionaria di auto.