Come effettuare la revisione del regolamento condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni condominio esiste un regolamento. Questo viene stabilito osservando esclusivamente la legge. Infatti, il regolamento condominiale deve contenere delle norme ben precise. Alcune di esse fanno parte delle regole principali. Mentre, altre vengono decise per migliorare e tutelare alcuni aspetti del condominio. Il regolamento condominiale, quindi, viene stipulato per ordinare i rapporti di convivenza fra tutti gli abitanti dello stabile. In ogni condominio viene nominato un amministratore. Questo si occupa di pianificare e controllare che tutti rispettino le regole. Inoltre, si interessa della contabilità. Ripartendo così, le spese fra i condomini. Ovviamente passando il tempo, queste norme esigono una revisione. Il motivo di questo cambiamento dipende da alcune regole che vanno riviste. In questo caso la soluzione ideale è quella di effettuare la revisione del regolamento condominiale. Nella seguente guida spiego come fare.

27

Occorrente

  • Contratto condominiale
  • Assemblea condominiale
  • Condomini
37

Riguardare il regolamento condominiale è un esigenza che parte dai condomini. Con il passare degli anni, infatti, accade che il regolamento esige dei miglioramenti. I motivi vengono spesso dovuti a un cambiamento degli abitanti dello stabile. Di conseguenza anche perché il regolamento viene ritenuto obsoleto. Ovvero vecchio e da revisionare. Di solito questo per disporre di un cambiamento ha bisogno di umanità da parte di tutti i condomini. Ma, per la legge è anche possibile stabilire una revisione, e ottenendo la maggioranza dei consensi. Alla fine giunti a un accordo si può procedere alla revisione.

47

A questo proposito esiste un regolamento ben preciso che permette la revisione. Pertanto, per modificare il regolamento bisogna attenersi al genere di contratto condominiale. Quindi, se questo è ordinario la legge stabilisce che ogni condomino ha diritto di decidere la revisione. Ovviamente, questa va approvata dall'assemblea condominiale. In questo maniera si procede a verificare la suddetta proposta di revisione in presenza degli altri interessati. In questo caso se si ottiene la maggioranza è possibile avviare la revisione. Mentre, se il regolamento è contrattuale cambia il procedimento. Infatti, questo esige l'umanità di tutti i condomini.

Continua la lettura
57

A questo punto il regolamento va regolarizzando fornendo un atto scritto in entrambi i casi. Questo deve contenere la revisione e fornire il regolamento attuale. Allegandolo come regola ai contratti di acquisto di ogni immobile. Ecco come effettuare la revisione del regolamento condominiale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi all'amministratore condominiale per eventuali chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Richieste e Moduli

Come fare una delega per un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come compilare il questionario condominiale

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale

Richieste e Moduli

Come effettuare il cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come effettuare l'autolettura gas