tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Recedere dal contratto di linea fissa può avere in sé diverse ragioni: poco utilizzo o insoddisfazione. Nel caso della società Tim, Telecom Italia, è possibile ricevere informazioni a riguardo chiamando il numero 187 o, in alternativa, andare sul loro sito web e cercare tutte le informazioni necessarie.
La guida spiegherà comunque come effettuare la disdetta della linea telefonica di Telecom Italia. È bene sapere che la modalità di disdetta è diversa per quanto riguarda i dispositivi mobili come i cellulari.

210

Occorrente

  • Linea telefonica fissa "Telecom Italia"
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno
  • Modulo
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Fotocopia del documento di riconoscimento
310

Disdire con raccomandata

Spedire una raccomandata non è il metodo più veloce, ma comunque utile e efficace. Sarà necessario spedirla con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi: "TIM Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°211 - 14100 Asti (AT)" oppure a "TIM - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale n°111 - 00054 Fiumicino (RM)".
Fate attenzione: dato che la comunicazione dovrà essere spedita almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso, fate bene i calcoli. Comunque sia farà fede il timbro postale.

410

Controllare il tipo di contratto

In ogni caso, prima di recedere dal contratto, considerate se il vostro contratto includa o meno il telefono fisso a noleggio in quanto da questo dipenderà il modulo da compilare per la disdetta.
Nel caso in cui abbiate anche una connessione ADSL, controllate se il contratto comprenda anche il modem in comodato d'uso.

Continua la lettura
510

Inviare documenti idonei

Oltre alla lettera in cui chiedete la disdetta del contratto, dovrete inviare anche la copia di un documento di riconoscimento valido. È possibile, qualora chiediate la disdetta per via telefonica, che l'operatore vi chieda il documento da inviare via fax. Quest'ultimo caso può essere un modo da parte dell'operatore di far apparire lungo l'intero processo e evitare quindi di perdere il cliente.

610

Ottenere il modulo corretto

Collegatevi al sito ufficiale di Telecom Italia e cliccate nella sezione Assistenza. Selezionate quindi la voce Gestione Linea e Servizi e quindi cercate la voce Recesso. Nella finestra di dialogo aperta, troverete il file "Modulo di recesso (ripensamento entro 14 giorni)" in formato pdf. Dopo averlo salvato sul vostro PC e stampato, dovrete compilarlo e spedirlo alla TIM Telecom Italia.

710

Restituire apparecchiature in comodato d'uso

Se le apparecchiature sono in comodato d'uso è necessario restituirli entro trenta giorni dalla disdetta mediante pacco postale allo stesso indirizzo della raccomandata. Nel sito è possibile conoscere anche i centri che si occupano della restituzione delle apparecchiature. Nel modulo scaricato questa opzione non è menzionata. È bene trovare il più vicino centro Tim per evitare inutili costi di spedizione.

810

Pagare le quote fisse di disdetta

Dopo l'invio della lettera dovrete armarvi di pazienza. Ricordatevi che vi giungerà una bolletta da pagare, la quale include il canone ed i consumi relativi all'ultimo mese d'uso del servizio.
Il costo fisso per il recesso dal contratto è pari a 35,18€. Questa cifra bisogna pagarla anche se la richiesta di disattivazione della linea telefonica avviene oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto in questione.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta ad American Express

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca

Finanza Personale