Come effettuare la dichiarazione di decesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando viene a mancare familiare, il dolore è straziante. In quei momenti si viene assaliti dall'angoscia e dai ricordi, ma nella società moderna non ci si può lasciare trasportare dal dolore, occorre adempiere alle prassi amministrative e comunicare agli organi competenti il decesso del congiunto. Nelle prossime righe verranno sintetizzate tutte le procedure e le documentazioni necessarie per effettuare la dichiarazione di decesso. Diamo adesso inizio a questa guida su come effettuare la dichiarazione di decesso.

26

La morte rappresenta un momento della vita al quale nessuno si può sottrarre. È senza dubbio un momento di profondo dolore, ma, in quanto fatto giuridico, deve essere comunicato alle autorità competenti che provvederanno alla sua registrazione. La burocrazia si distingue sin da subito nello scegliere colui che dovrà dichiarare il decesso: le responsabilità cambiano infatti a seconda del luogo dove è avvenuto il tragico evento.

36

Se l'ultimo respiro è stato esalato dal compianto nel proprio domicilio, o nei pressi dello stesso, la dichiarazione di morte deve essere inoltrata o da un convivente o congiunto della persona scomparsa, o da una persona appositamente delegata dai familiari delegata a tale compito; invece, nell'ipotesi di decesso capitato in enti pubblici o privati (ad esempio in ospedale), il direttore dell'ente si occuperà di inviare l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile; tale avviso ha valore di certificato necroscopico.

Continua la lettura
46

Se si verifica l'ipotesi di decesso ove è richiesto l'intervento dell'autorità giudiziaria, in quanto l'evento morte è stato cagionato da un incidente od omicidio, l'obbligo di denuncia ricade sul magistrato intervenuto che deve inoltrare l'avviso di morte e permesso al seppellimento all'Ufficiale dello Stato Civile; anche tale avviso ha valore di attestato necroscopico.

56

La dichiarazione deve essere effettuata non oltre le 24 ore dal decesso, pertanto ci si dovrà recare al comune e compilare la dichiarazione dinanzi all'ufficiale dello stato civile del comune ove è avvenuto il decesso o dove il cadavere è stato deposto.

66

Ai fini della dichiarazione di morte bisogna che logicamente esporre il documento di riconoscimento del richiedente e il certificato necroscopico del defunto, che viene rilasciato da un sanitario nominato dall'Azienda Sanitaria Locale. Una volta svolto l'iter, si potrà svolgere il rito di sepoltura, che si distingue in base alle varie fedi religiose e a eventuali desideri del defunto: si passa dalla normale tumulazione cimiteriale alla cremazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Finanza Personale

Errori da evitare in una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Richieste e Moduli

Come fare l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione