Come effettuare il rogito per la casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete trovato la casa dei vostri sogni? Avete firmato il contratto preliminare (detto anche compromesso) di vendita di immobile? Bene, a questo punto non vi rimane altro da fare che rendere formale il passaggio di proprietà della casa acquistata.
Davanti al vostro notaio di fiducia dovrete, quindi, procedere ad effettuare il rogito.
Con questo atto, detto anche atto pubblico di vendita, si rende effettivo il passaggio di proprietà all'acquirente. In esso vanno inseriti i dati catastali dell'immobile, le modalità di pagamento, il valore di acquisto ed infine, se presente, i dati del mediatore che ha partecipato alla compravendita.
Per sapere come effettuare il rogito per la casa continuate a leggere questa breve. Vi indicheremo gli elementi essenziali e le modalità da seguire per un rogito a norma di legge.

27

Occorrente

  • Notaio
  • Compromesso di vendita
37

Come detto prima il rogito per l'acquisto della casa, deve essere fatto dinanzi ad un notaio, meglio se il vostro notaio di fiducia. Il compito del notaio, oltre a quello di rendere formale l'atto di compravendita, è quello di assicurare che l'immobile non sia affetto da vizi (che l'immobile, ad esempio, sia in regola con le norma edilizie e catastali), che sullo stesso non vi sia ipoteca ed infine che l'atto di compravendita sia conforme al compromesso. Il ruolo del notaio ha inizio nel momento in cui, l'acquirente ed in venditore, hanno già firmato il c. D. Compromesso. Ovvero, l'atto con cui entrambe le parte pattuiscono i termini della compravendita.

47

Una volta che il notaio da voi incaricato avrà terminato tutte le verifiche sull'immobile vi convocherà, insieme al venditore, per dare lettura all'atto di compravendita. Questo è il passaggio fondamentale. Bisogna leggere con attenzione ogni singola clausola contrattuale. Se l'atto non presenta irregolarità ed il contenuto rispecchia gli accordi presi, non vi rimane altro che firmare l'accordo. Con la firma di entrambe le parti, la compravendita si considera perfezionata. A questo punto, a voi non rimarrà altro che versare al venditore la cifra pattuita e ricevere le chiavi della vostra nuova casa.

Continua la lettura
57

Il rogito è un atto che interessa principalmente il compratore. Spetta all'acquirente pagare le spese notarili che comprendono: la parcella del notaio, l' atto di compravendita, i diritti e gli oneri di segreteria e l'eventuale atto di mutuo. Sarà invece a cura del notaio, entro 20 giorni dal perfezionamento del contratto di compravendita, trascrivere l'atto nei Registri Immobiliari affinché possa avere piena validità nei confronti dei terzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre al proprio notaio di fiducia
  • Leggere attentamente ogni parte contrattuale, eviterete così di avere brutte sorprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come effettuare i versamenti volontari

Finanza Personale

Come effettuare una ricarica Postepay

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come effettuare un postagiro online

Finanza Personale

Come effettuare una Dichiarazione Di Assenza

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare pagamenti con Bitcoin