Come e quando presentare il modello 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il modello 730, utilizzato in larga parte dai lavoratori dipendenti, dai pensionati e da tutta una categoria di soggetti aventi reddito, è un modello che viene presentato per poter effettuare la dichiarazione dei suddetti redditi maturati nel corso dell'anno all'Agenzia delle Entrate.
Vediamo, di seguito, come e quando va presentato proprio il modello 730.

27

Occorrente

  • Documenti
  • Modello 730
37

Il modello 730, che può facilmente essere compilato dallo stesso lavoratore, o in alternativa dai Caf o dai commercialisti, serve per indicare i redditi perseguiti dal soggetto, oltre agli oneri, agli eventuali crediti d'imposta e l'IMU eventualmente pagata. Inoltre, nel computo del modello, dovranno a queste voci essere sottratte le eventuali detrazioni che il lavoratore o il pensionato ha intenzione di presentare, che verranno direttamente accreditate in busta paga o mediante pensione. Viceversa, gli eventuali versamenti che il contribuente deve all'Agenzia delle Entrate verranno direttamente sottratti dallo stipendio o dall'assegno pensionistico. Il contribuente ha l'onore di fornire, contestualmente alla presentazione del modello, tutta la relativa documentazione dei crediti o delle detrazioni di cui chiede il riconoscimento.

47

I soggetti che hanno la possibilità di presentare il modello 730 sono i lavoratori subordinati ed i pensionati; a questi si aggiungono anche coloro che ricevono una indennità sostitutiva per il reddito da lavoro dipendente, come ad esempio i lavoratori in mobilità, i lavoratori di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori socialmente utili, i sacerdoti, i soci di cooperative ed anche i parlamentari. Il modello, una volta scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate e debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere presentato rispettando le tempistiche previste dall'Agenzia stessa.

Continua la lettura
57

Per mezzo della presentazione del modello 730 si ottengono alcuni importanti vantaggi: primariamente il rimborso dei crediti che scaturiscono dalla dichiarazione, che, come detto, vengono automaticamente accreditati in busta paga; anche l'eventuale possibilità di richiedere la rateizzazione delle imposte dovute indicando in quante rate si intende suddividere l'importo. Infine va sottolineato che il contribuente, nel caso di affidamento al Caf per la compilazione, è esonerato da responsabilità per eventuali sanzioni comminate per le irregolarità contenute nello stesso modello, delle quali risponderà il Caf medesimo per mezzo dell'obbligatoria assicurazione previste per legge.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modello, una volta scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate e debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere presentato rispettando le tempistiche previste dall'Agenzia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

I 5 errori da non fare compilando il 730

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico