Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete i diretti beneficiari di un immobile? Un vostro caro si è spento lasciandovi in eredità un bene? Allora sappiate che la denuncia di successione va fatta entro un anno dalla data di apertura della successione, presso l'Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa. L'agevolazione prima casa non spetta solo per il trasferimento a titolo gratuito del diritto di piena proprietà dell'abitazione non di lusso, ma anche per il trasferimento della nuda proprietà, usufrutto, uso e diritto di abitazione. In pochi e semplici passaggi vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa.

26

Occorrente

  • Modello F23
36

L'immobile per il quale si chiedono i benefici fiscali deve essere ubicato nel comune in cui il beneficiario ha la propria residenza, o dove intende stabilirla entro 18 mesi dalla data di apertura della successione (data di morte). Non è assolutamente necessario che il richiedente vada ad abitare la prima casa. In alternativa, l'agevolazione spetta anche a colui che pur non avendo la residenza nel comune, lo stesso vi svolga la propria attività lavorativa.

46

Procuratevi presso un ufficio postale o in una banca il modello F23, compilatelo accuratamente e utilizzatelo per il versamento delle imposte dovute, sempre presso una banca o un ufficio postale. Dopo aver effettuato il versamento, allegate una copia di quest'ultimo alla dichiarazione di successione. Per procedere però, dovete accertarvi di possedere dei requisiti fondamentali.

Continua la lettura
56

Uno dei requisiti consiste nell'essere l'erede del defunto della successione; dovrete necessariamente essere residenti nel comune in cui si trova l'immobile oppure prestare attività lavorativa nel comune in quel determinato comune. Se rientrate in queste condizioni, presentate un'apposita dichiarazione sostitutiva, citando i requisiti che vi danno accesso all'agevolazione della prima casa.

66

Versate quindi ben due imposte: ipotecaria e catastale sull'abitazione. Le imposte sopra citate non saranno più applicate con la percentuale del 2% e dell'1% come di norma, ma nel vostro caso saranno applicate in maniera fissa, cioè verserete 200 euro per ciascuna imposta. Il che significa che pagherete un'imposta ipotecaria di 200 euro e un'imposta catastale di 200 euro e il totale da te dovuto sarà di 400 euro in totale. Naturalmente, a questo importo dovete aggiungere la tassa ipotecaria di euro 35,00 e l'imposta di bollo di euro 58,48.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione sugli immobili

Case e Mutui

Come Calcolare Il Credito Di Imposta Nelle Compravendite

Case e Mutui

Come presentare la dichiarazione di successione

Case e Mutui

Come viene calcolata l'imposta municipale propria

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile