Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutti noi sappiamo molto bene che i sindacati sono degli enti non riconosciuti nel nostro ordinamento giuridico. I sindacati hanno come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare gli interessi di tutti i lavoratori dipendenti. I sindacati, infatti, hanno avuto origine dai movimenti operai per tutelare e vedere riconosciuti i diritti dei lavoratori. Questi servizi non riguardano soltanto le tutele nei luoghi di lavoro, ma vi è la possibilità di usufruire di alcune assistenze anche in qualità di cittadini, consumatori e perfino in qualità di inquilini. Ma come, e perché è importante iscriversi ad un sindacato per il lavoro?

24

La prima cosa da fare, quando si decide di iscriversi ad una associazione sindacale, è quella di scegliere quella più consona alle proprie esigenze, prendendo in considerazione alcuni parametri personali. Per scoprire quale delle tante associazioni farebbe più al caso vostro, è sufficiente visitare i vari siti internet (ogni associazione sindacale ne ha uno suo proprio) oppure è possibile recarsi presso la sede più vicina per farsi lasciare una guida con tutte le informazioni necessarie. Se siete un dipendente, un precario oppure semplicemente disoccupato, conviene iscriversi ad un sindacato di lavoratori per ottenere una sorta di protezione durante situazioni complesse.

34

Per entrare a far parte della lega dei lavoratori dove avete deciso di appoggiarvi, occorre rivolgervi ad un rappresentante sindacale di sede che vi farà compilare un modulo di adesione prestampato oppure, se preferite adottare la via telematica, vi basterà semplicemente riempire una scheda direttamente online in cui scriverete i tutti i vostri dati, ovvero tutte le vostre generalità e il vostro stato occupazionale. Se scegliete questa seconda opzione, per ultimare la registrazione, dovete comunque recarvi alla sede più vicina del sindacato che avete scelto.

Continua la lettura
44

Gli associati possono godere quindi sia di tutti i benefici di assistenza fiscale, assistenza legale, e assistenza sociale, sia di varie convenzioni. Queste ultime riguardano alcuni sconti riservati a tutti quanti i soci per usufruire di determinati prestazioni che cambiano a seconda dell'associazione di appartenenza, i quali possono essere ad esempio dei viaggi, agevolazioni sui prestiti, mutui, assicurazioni e perfino strutture alberghiere. Per godere di tutto questo, è necessario pagare dalle 70/80 euro all'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Al Fasdac E Usufruire Delle Prestazioni In Convenzione

Lavoro e Carriera

Come iscriversi al centro per l'impiego