Come e perchè investire in metalli preziosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando abbiamo intenzione di investire un po' dei nostri guadagni per farli fruttare, in modo che nel futuro possano aumentare, il problema più grande è capire qual è l'investimento che ci farà guadagnare più soldi, facendoci correre meno rischi possibili di perdere il nostro capitale iniziale. Una delle regole fondamentali in questi casi è più il guadagno è alto e maggiori sono i rischi di perdere tutto il nostro capitale, quindi sta a noi decidere se siamo disposti a rischiare per delle entrate maggiori o se preferiamo dei piccoli ma sicuri guadagni. Su internet, potremo trovare moltissime guide che ci spiegheranno come fare per effettuare degli investimenti corretti e quali sono i settori migliori e i più sicuri. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad investire correttamente in metalli preziosi e perché conviene farlo.

25

Occorrente

  • denaro da investire
35

Il modo è molto semplice, se si desidera investire il proprio capitale in modo intelligente, sarà sufficiente acquistare metalli preziosi, tanto in oggetti che in lingotti, o monete, o altro bene emesso dalla zecca. Così facendo, la spesa iniziale, ovvero il capitale investito, verrà messa al riparo dall'inflazione. Il contro di una simile operazione consiste nel fatto che, come è difficile che un bene in oro o argento si svaluti, altrettanto difficile è che esso riesca ad offrire dei rendimenti interessanti su un arco di tempo anche lungo. Insomma, si mette da parte una cifra che non subirà oscillazioni né in meglio, né in peggio.

45

Bisogna inoltre considerare che, se si decide di acquistare oro, oppure argento o platino, esso verrà solitamente venduto sotto forma di lingotti, monete o anche gioielli. Questo espone al rischio di furto o smarrimento del metallo, quindi diventa prioritario avere un luogo molto sicuro in cui conservarli adeguatamente. Un altro aspetto da considerare è che non è facile recedere da un investimento in oro, platino o argento, specialmente se di rilevante entità.

Continua la lettura
55

Va ricordato inoltre che i metalli preziosi in cui è possibile investire sono molti altri rispetto a quelli citati: basti ricordare anche il rodio, o il palladio. Un'altra possibile forma di investimento in questo campo concerne non solo l'acquisto fisico di beni, che come si diceva può presentare degli aspetti poco piacevoli in primis per quel che concerne la sicurezza, ma l'utilizzo del mercato del forex. Infatti l'oro, il petrolio, e altre materie prime, sono quotate sui mercati azionistici. Molte piattaforme on line consentono di sfruttare l'andamento delle quotazioni per riuscire a guadagnare anche cifre considerevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

10 segreti per un trading online meno rischioso

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Finanza Personale

Come guadagnare con un piccolo investimento

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un investimento minimo