Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Bollette, fatture, ricevute bancarie e chi più ne ha più ne metta! Quanto tempo e spazio ti toglie sistemare tutte queste cose? Ma forse non sai che tutti questi documenti vanno conservati solo per un tot di tempo. Con questa piccola guida vi daremo dei consigli su come e quanto tempo conservare le bollette e le fatture. Diamo dunque inizio a questa guida.

27

Occorrente

  • qualche cartellina
  • copertine (buste) di plastica
  • etichette
37

Innanzitutto smista le carte in base alla loro categoria, creando dei sottogruppi: ad esempio metti insieme tutte le bollette di acqua, luce, gas, telefono, gli scontrini e così via. Procurati delle cartelline di plastica trasparenti, etichettale e conservale in un faldone grande ad anelli: all’interno di ogni cartellina sistema le ricevute in ordine cronologico crescente, in modo da avere a portata di mano i documenti più recenti.

47

Fai attenzione allo stato di conservazione di tutti i documenti: le cartelline di plastica vanno tenute in un ambiente fresco e asciutto, lontano da raggi solari diretti. Controlla periodicamente lo stato di conservazione degli scontrini, perché sono fatti con un tipo di carta che tende facilmente a sbiadire.

Continua la lettura
57

c'è un tempo di conservazione minimo, un periodo entro il quale l'autorità di riferimento (il fisco, la banca, l'amministrazione pubblica) può richiederle come giustificativo o l'utente può utilizzarle per contestare eventuali errori. Ogni documento ha il suo periodo di vita: Bollette domestiche 5 anni;Canone TV 10 anni; Affitti 5 anni; Estratti conto 10 anni; Mutui 10 anni; Cambiali 3 anni dalla scadenza. Poi ci sono altre spese: Multe 5 anni; Bollette del cellulare 10 anni; Scontrini d'acquisti 2 anni; Ricevute alberghi e pensioni 6 mesi; Parcelle di professionisti 3 anni; Atti notarili per sempre.

67

Anche le buste paga vanno conservate per 5 anni come pure le rate di versamento del mutuo. Le ricevute del canone Rai vanno invece conservate per ben 10 anni. Scontrini e garanzie sono relativi a specifici accordi col produttore della merce, ma di solito non superano i due anni. Polizze, affitti e contratti di mutuo vanno tenuti per un anno ancora dopo la scadenza.

77

Le ricevute degli affitti versati e delle spese condominiali, devi conservarli per cinque anni se sei in affitto, dieci se sei il proprietario dell'immobile. Anche le multe dovrai tenerle in serbo per 5 anni dalla notifica, salvo eccezione che la multa ti sia stata fatta direttamente dai Vigili Urbani: in quel caso la prescrizione è di soli 2 anni. Siamo giunti a questo quinto ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Come tenere in ordine bollette e ricevute

Finanza Personale

Come pagare fatture arretrate Mediaset Premium e riattivare il servizio

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

Finanza Personale

Come tenere il bilancio familiare