Come e dove richiedere una visura catastale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo bisogno di conoscere i dati catastali di uno o più immobili o di alcuni terreni che magari dobbiamo equamente dividere con degli eredi o venderli, ci sono diversi modi per ottenere la cosiddetta visura catastale. Questo documento indica i suddetti dati in modo completo, specificando tra l'altro numero di vani, classe di appartenenza e ovviamente il nome del legittimo proprietario. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come e dove richiedere una visura catastale.

25

Le strade da percorrere per richiedere la visura catastale di uno o più immobili sono quindi molteplici, e precisamente presso l'Ufficio Provinciale del Territorio la cui competenza è subordinata all'Agenzia delle Entrate, presso un qualsiasi Ufficio Postale in cui è possibile trovare un apposito sportello dedicato, o ancora online attraverso i vari siti web. Questi ultimi, offrono previo pagamento elettronico, la possibilità di ottenere diversi tipi di certificati tra cui quello in oggetto, il cui prezzo in media oscilla tra i 7 e gli 8 euro e la consegna avviene entro 60 secondi.

35

Dopo questa rapida e sintetica carrellata sulle modalità per richiedere una visura catastale, vediamo nel dettaglio come ottenerla. Nel caso ci rechiamo presso l'Ufficio Provinciale Territoriale o l'Ufficio Postale, basta compilare un modulo in cui vengono inseriti i propri dati anagrafici e il comune in cui si trova l'immobile di cui si richiede la visura. Il risultato è immediato, ed inoltre è completamente gratuito. Se tuttavia non abbiamo tempo disponibile per recarci in uno dei suddetti uffici, e preferiamo ottenere il certificato in un modo rapido, allora oltre la suddetta opzione online dei siti a pagamento, è importante sapere che esiste anche una quarta possibilità, che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere nel dettaglio.

Continua la lettura
45

Questa opportunità di ottenere la visura catastale come del resto accade anche per altri importanti documenti, è di richiederla attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate purché siamo già in possesso di un PIN di accesso al portale. In tal caso, dopo aver effettuato il login, basta cliccare sulla voce "Servizi catastali" e si apre subito una schermata, in cui sono elencate le vari opzioni che riguardano immobili e terreni. In questo caso, è necessario affinché la ricerca vada a buon fine, inserire nell'ordine la provincia, il tipo di immobile ed il proprio codice fiscale. In pochissimi secondi si ottiene il certificato in PDF, pronto per essere archiviato e poi stampato in formato cartaceo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una visura camerale

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online