Come e dove reperire il rischio Paese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno diversi tipi di aziende sempre più spesso si affacciano sui mercati internazionali, per aumentare il proprio fatturato. Per fare ciò hanno bisogno sia di sostegni finanziari, sia di una giusta via di contatto con le imprese straniere con cui intendono avviare degli scambi commerciali, sia di reali valutazioni del rischio di insolvenze da parte di tali imprese, ossia il cosiddetto rischio Paese. Quest'ultimo elemento dipenderà da molteplici fattori, di tipo economico, normativo, organizzativo, tecnico, burocratico e politico.  

24

Per prima cosa è necessario collegarci al sito eulerhermes.it e cliccare su studi economici. Successivamente nel menù a tendina posto a sinistra della schermata, scegliamo la terza categoria, ovvero mappa del rischio Paese. A questo punto sarà visualizzata una rappresentazione grafica di 241 Stati di tutto il mondo, evidenziati con una scala di quattro differenti colori.

34

In particolare, il rosso indica un rischio Paese molto alto e le Nazioni con questo colore sono ad esempio la Russia, l'Argentina, il Kazakistan, l'Ucraina; l'arancione rappresenta un rischio sensibile e gli Stati con tale colore sono la Mongolia, la Turchia, il Brasile, il Paraguay, ecc. Paesi come la Spagna, la Cina, l'Italia o il Sudafrica sono rappresentati con una tonalità gialla chiara, espressione di un rischio medio. Infine, Stati come il Canada, la Francia, il Regno Unito, l'Australia e gli Stati Uniti D'america hanno un rischio basso e sono indicati con il colore verde.

Continua la lettura
44

Altro sito in cui è possibile reperire il rischio Paese è cesiimp.com. Nella pagina principale, possiamo cliccare sulla guida al rischio Paese e scegliere il paese in cui vogliamo investire. Per ogni Stato, è presente una scheda in formato pdf, in cui vengono riportati: l'indice di rischio Paese; i dati principali sulla popolazione, sul PNL pro capite e su eventuali trattati o accordi inerenti il riconoscimento di sentenze internazionali; inoltre, è presente un piccolo resoconto sulla situazione politica ed economica, come la presenza di eventuali conflitti armati, la violazione dei diritti umani, le difficoltà riscontrate nel fare impresa e i rischi finanziari.
Infine, cliccando sull'indice di rischio, otteniamo diverse tabelle. In cui è possibile comparare i diversi fattori che incidono sulla valutazione del rischio, tra diversi Stati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Lavoro e Carriera

La matematica applicata alla finanza

Richieste e Moduli

Come iscriversi al Registro Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese