Come E Dove Reperire I Beta Di Settore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come e dove reperire i Beta di settore. Il Beta è un indicatore abbastanza importante, diciamo anche fondamentale. Esso è usato in finanza e potrà essere reperito online con facilità. Tale coefficiente, somministra una misura del rischio sistematico dove è esposta l'impresa: cioè quello non diversificabile e non specifico, perciò della singola realtà, però derivante dalle condizioni di mercato. Esso viene calcolato come i rendimenti del portafoglio di mercato e la varianza dei rendimenti di mercato, ed il rapporto tra la covarianza tra i rendimenti dell'asset i-esimo. Continuate la lettura e vedrete di scoprire di più. Buona lettura e buono studio.

25

Come già accennato nell'introduzione, il Beta, indica la misura del rischio sistematico, e perciò quello non specifico di un'impresa che non potrà essere perciò diversificato. Questo indicatore è legato chiaramente all'andamento del mercato ed è per questo parecchio legato al settore dell'operatività dell'impresa stessa. Certi settori, infatti, sono prociclici, altri sono invece anticiclici, infine diversi sono indifferenti tendenzialmente al mercato. Ossia se sono prociclici, essi allora quando il mercato tende a salire, anche questi tendono a salire. Se invece scendono, essi scendono. Quelli invece anticiclici saliranno quando il mercato tende a scendere, e scenderanno nel momento in cui il mercato sale.

35

Il motivo che un bene o un articolo sia anticiclico oppure prociclico, dipende sempre dagli acquisti, escludendo le situazioni di mercato, sono comprati maggiormente se il mercato funziona bene, oppure sono comprati più se il mercato va male. Il valore di questo coefficiente Beta, potrà essere sia positivo che negativo, però tenderà sempre a restare in una fascia che ha come estremi i valori del "-1" e del "+1". Se è maggiore di 0, il Beta allora avrà una tendenza nella stessa direzione dell'indice, mentre se è sotto lo 0 (zero), sarà contraria la situazione. In modo particolare, vi spieghiamo meglio: quando il valore sarà superiore a "+1" oppure minore di "-1", allora la variazione sarà maggiore dell'indice, mentre se il valore sarà compreso tra "-1" e il "+1", la variazione sarà minore dell'indice. Quando avrà valore pari a 0 (zero), sta a significare che il valore persiste sullo tesso andamento.

Continua la lettura
45

Il calcolo di questo coefficiente Beta, non è per nulla facile e semplice, e per questo motivo, si tende a ricorrere, solitamente, a banche dati dove sono citati i coefficienti calcolati per le società di mercato quotate. Quella maggiormente usata, è quella che potrete trovare sicuramente sul link che vi indicheremo, che è: http://pages.stern.nyu.edu/~adamodar/. Potrete trovare i Beta divisi per settore, ed occorrerà prendere il valore che corrisponde alla categoria da voi ricercata. Sul sito troverete anche tantissimi altri indicatori finanziari importanti, che vi potranno tornare molto utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire nel settore immobiliare

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

Finanza Personale

Come valutare la rischiosità di un investimento

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come certificare una moneta

Finanza Personale

Come guadagnare sul mercato delle valute

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane