Come e dove investire la liquidazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gestione della liquidazione -o TFR (trattamento di fine rapporto) o ancora buonuscita- a partire dal 2007, con la legge Finanziaria dello stesso anno, può essere svolta in modalità privata dal lavoratore subordinato qualora avesse attiva una cassa pensionistica INPS. Questa modalità comporta, tra l'altro, ottenere una tassazione più bassa.
TFR lasciato dall'azienda: 30-33%, verrà trattato con le stesse modalità degli ultimi anni di lavoro, quindi tasse più o meno elevate.
TFR a gestione privata (indifferentemente dal gestore): La tassazione sarà sensibilmente ridotta, 10-12%. Un altro interessante vantaggio della gestione privata della liquidazione è quello degli interessi percepibili: mentre il datore di lavoro deve dare obbligatoriamente un interesse pari al 75% dell’inflazione (dati ISTAT) più solo un 1.5%, gestendo privatamente, puoi scegliere un investimento azionario che potrebbero far lievitare il proprio rendimento fino al 10% in più annuo. Il TFR gestito dal datore è indubbiamente soggetto ad alcune limitazioni che potrebbero portare anche a impedirci di ottenere il denaro. È possibile però se le motivazioni sono lecite, effettuare il prelievo del denaro per sostenere spese personali necessarie.

Vedremo ora nello specifico dove e come secondo noi è più utile investire.

25

La pensione. Un investimento molto diffuso è quello di tipo assicurativo: è possibile investire la pensione in un'assicurazione. È molto importante tutelare i propri risparmi, è quindi opportuno ragionare su come sia possibile aumentare il denaro a propria disposizione, avendo poi un capitale adatto a investire dunque ad avere una rendita garantita. Portiamo all'attenzione che sia per quanto concerne i dipendenti privati che per i pubblici e le altre categorie di lavoratori, lo Stato dispone delle deduzioni fiscali fino a circa 5.000 euro (5.165,35 euro, per la precisione), più o meno lo scaglione IRPEF pagato, in pratica, è possibile investire nella propria pensione il 43% della somma citata poco prima a spese dello Stato.

35

Se si dispone già di un piano pensionistico è interessante guardare verso altri orizzonti per fare i propri investimenti. L'investimento nell'immobile è una soluzione classica, ma solitamente molto efficace. Ci troviamo in un periodo in cui investire nel mattone potrebbe essere particolarmente vantaggioso: I prezzi sono attualmente più bassi rispetto a un passato non troppo remoto, un mercato al ribasso può dare notevoli soddisfazioni chi vuole acquistare una casa. In una condizione come questa la fretta di portare a conclusione un'operazione di questo tipo è minore ed è più facile trovarsi nella possibilità di avere una certa varietà di scelte, utile per trovare quella più conveniente.

Continua la lettura
45

Non è da sottovalutare come mezzo per i propri investimenti il web, che con la sua diffusione e capacità di far arrivare la nostra voce e le proposte ovunque può sicuramente aiutarci nel nostro compito. A volte è necessario liquidare gli investimenti perché avete bisogno di soldi per qualcosa che si desidera acquistare. Altre volte, si potrebbe essere tentati di liquidare gli investimenti perché si teme di un calo di mercato o le vostre scorte non eseguono come avevate sperato. Una decisione impulsiva di liquidare ha costi di transazione, fiscali e conseguenze total return, in modo da considerare con attenzione le vostre ragioni per liquidare prima di entrare ordini di vendita. Gli investimenti sono un modo per mettere i vostri risparmi a lavorare a guadagnare più soldi per un acquisto big-ticket o per la pensione. Se avete solo bisogno di una parte del valore totale del vostro investimento, vendendo tutto potrebbe generare gravi conseguenze fiscali. Plusvalenze a breve termine sono tassati ad un tasso superiore rispetto redditi di capitale a lungo termine, in modo da prendere in considerazione prima vendere i vostri titoli a più lungo termine, se avete bisogno solo una parte del denaro. Plusvalenze hanno le norme fiscali che cambiano frequentemente, quindi consultare un professionista fiscale prima di vendere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mai affretarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

10 consigli per investire bene