Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La tessera sanitaria, consente di avere a disposizione l'assistenza sanitaria gratuita nelle strutture presenti sul territorio italiano, per richiederla bisogna seguire un iter specifico. È ormai da qualche anno che la tessera sanitaria plastificata ha fatto il suo ingresso in Italia, era il 2004 quando furono rilasciate le prime tessere: di conseguenza le prime tessere erogate sono già scadute e le altre, si apprestano a scadere a breve. Ecco qualche consiglio su cosa occorre fare. Vediamo come richiedere la tessera sanitaria in maniera corretta.

24

Molti di noi hanno preso subito confidenza con la tessera sanitaria, utilizzandola anche al posto del codice fiscale, la duplice funzione risulta estremamente utile. Essa infatti, può sostituire il tesserino del codice fiscale riportando su il fronte ambedue i numeri, sia quello della tessera sanitaria che quello del codice fiscale. Oltre ciò, ti dà la possibilità di accedere alle varie prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, incluso il rilascio di ricette mediche e l'acquisto delle medicine presso le varie farmacie. Consente di ottenere le prestazioni mediche negli altri Paesi che fanno parte dell'Unione Europea. In questo modo si ha la possibilità di viaggiare e recarsi all'estero, con maggiore tranquillità. Alla nascita di un bambino ci si dovrà recare alla A. U. S. L, fare la scelta del medico pediatra ed attendere.

34

È compito delle Agenzie delle Entrate inviare direttamente a casa, le nuove tessere sanitarie: se però non ti dovesse arrivare, cosa che può accadere, anche se molto raramente, allora ti consiglio di rivolgerti direttamente presso un' A. U. S. L. Di zona, per verificare se c'è stato un disguido dell'Agenzia delle Entrate, oppure se si sono verificati altre tipologie di problemi.

Continua la lettura
44

Se dovesse risultare che la nuova tessera sanitaria, per un qualsiasi disguido od errore, non è stata emessa, allora ti verrà rilasciato un certificato sostitutivo e provvisorio. Qualora invece, risultasse che la tessera è stata spedita, ma per qualche motivo, non ti è mai arrivata, allora dovrai richiedere un duplicato della stessa, recandoti presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Per eventuali informazioni esiste anche un numero di telefono a cui rivolgerti. Per risolvere le complicazioni che dovessero presentarsi e chiedere supporto e informazioni, puoi chiamare il seguente numero: 848800444.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito