Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tessera sanitaria, consente di avere a disposizione l'assistenza sanitaria gratuita nelle strutture presenti sul territorio italiano, per richiederla bisogna seguire un iter specifico. Assolutamente non complesso, bisogna semplicemente informarsi bene a riguardo e non ci sarà nessun problema.È ormai da qualche anno che la tessera sanitaria plastificata ha fatto il suo ingresso in Italia, era il 2004 quando furono rilasciate le prime tessere: di conseguenza le prime tessere erogate sono già scadute e le altre, si apprestano a scadere a breve, per questo è importante informarsi riguardo un eventuale sostituzione o rinnovo. Ecco qualche consiglio su cosa occorre fare. Vediamo come richiedere la tessera sanitaria in maniera corretta.

25

Le funzioni della tessera sanitaria

Molti di noi hanno preso subito confidenza con la tessera sanitaria, utilizzandola anche al posto del codice fiscale, la duplice funzione risulta estremamente utile. Essa infatti, può sostituire il tesserino del codice fiscale riportando su il fronte ambedue i numeri, sia quello della tessera sanitaria che quello del codice fiscale. Oltre ciò, ti dà la possibilità di accedere alle varie prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, incluso il rilascio di ricette mediche e l'acquisto delle medicine presso le varie farmacie. Consente di ottenere le prestazioni mediche negli altri Paesi che fanno parte dell'Unione Europea. In questo modo si ha la possibilità di viaggiare e recarsi all'estero, con maggiore tranquillità. Alla nascita di un bambino ci si dovrà recare alla A. U. S. L, fare la scelta del medico pediatra ed attendere.
Insomma , riveste una notevole utilità e non se ne può certamente far a meno , sopratutto grazie all’utilizzo molto semplice e versatile.

35

L’invio della tessera sanitaria

È compito delle Agenzie delle Entrate inviare direttamente a casa, le nuove tessere sanitarie: se però non ti dovesse arrivare, cosa che può accadere, anche se molto raramente ( spesso richiede solo un po’ di partenza nell’attesa, quindi non indica necessariamente un disguido nella pratica) allora ti consiglio di rivolgerti direttamente presso un' A. U. S. L. Di zona, o meglio del vostro capoluogo di provincia, per verificare se c'è stato un disguido dell'Agenzia delle Entrate, oppure se si sono verificati altre tipologie di problemi. È una prassi che si risolve abbastanza velocemente e con facilità, quindi non avete alcun bisogno di preoccuparvi, dopo aver risolto il problema , la tessera sanitaria giungerà a casa vostra a breve.

Continua la lettura
45

Gli eventuali disguidi

Se dovesse risultare che la nuova tessera sanitaria, per un qualsiasi disguido od errore, non è stata emessa, allora ti verrà rilasciato un certificato sostitutivo e provvisorio. Qualora invece, risultasse che la tessera è stata spedita, ma per qualche motivo, non ti è mai arrivata, allora dovrai richiedere un duplicato della stessa, recandoti presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Per eventuali informazioni esiste anche un numero di telefono a cui rivolgerti, con un personale professionale, pronto a rispondere e risolvere qualsiasi problema che vi sia sorto durante la procedura di invio. Per risolvere le complicazioni che dovessero presentarsi e chiedere supporto e informazioni, puoi chiamare il seguente numero: 848800444.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS

Finanza Personale

Come richiedere credit express dynamic di unicredit banca

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso