Come e cosa controllare prima di acquistare una casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se devi prendere una decisione molto importante della tua vita come acquistare casa e hai messo da parte i risparmi di una vita e un sacco di soldi per permettertela allora segui questa guida per capire come e cosa devi assolutamente controllare prima di fare il grande passo. Purtroppo ci sono un sacco di difficoltà in cui andrai incontro come la possibilità di avere un mutuo, gli agenti immobiliari, l'affitto. Ma se seguirai delle precise regole farai un grande affare e otterrai il meglio dal tuo ingente investimento. Per questo ti consiglio di affidarti (non totalmente) ad un tecnico di tua fiducia che è sicuramente più competente in questo campo e sarà importante per effettuare alcune verifiche.

25

Devi scegliere tra una casa usata ed una nuova, ma considera che se è vero che una casa usata arriva a costare il 35% in meno di una nuova, è anche vero che dovrai tenere conto di eventuali lavori di ristrutturazione come nuovi impianti o infissi e pavimentazioni. Invece un immobile nuovo costa di più ma ha costruzioni antisismiche, materiali moderni e una classe energetica alta. Poi devi verificare che il venditore sia effettivamente il proprietario della casa e deve essere un soggetto di intendere e di volere e quindi non deve essere un interdetto. Rivolgiti ad un notaio, che dovrà stipulare l'atto di vendita, per gli aspetti civili e fiscali e per controllare che tutto sia in regola.

35

Il notaio è una figura importante che scoprirà se ci sono delle irregolarità che bloccano la vendita dell'immobile. Prima di avviare l'iter di acquisto della casa è bene considerare la zona in cui si trova e la legittimità della documentazione. Consiglio sempre di farsi consegnare una copia del contratto. Bisogna controllare se il venditore è in comunione legale con il coniuge, cioè se c'è bisogno di entrambi i consensi per vendere la casa. Ora passiamo ai documenti da controllare. L'atto di provenienza può essere di compravendita, una donazione o una successione ereditaria. Devi verificare che la proprietà non sia gravata da vincoli quali diritti di prelazione.

Continua la lettura
45

Controlla che la casa sia stata costruita con un regolare permesso o con un condono edilizio. Infine verifica che l'immobile sia regolarmente accatastato e che non sia soggetto da ipoteche o pignoramenti. Come ultima cosa consiglio di farsi rilasciare una certificazione di conformità per gli impianti insieme all'attestato di certificazione energetica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • affidati ad una persona specializzata o ad un'agenzia per le verifiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come controllare la regolarità di un immobile prima dell'acquisto

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Come controllare lo stato della casa prima di firmare il contratto d'affitto

Case e Mutui

Case e Mutui

Come valutare un rustico prima di acquistarlo

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita