Come donare il 5 x1000

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci siamo, è tempo di preparare la dichiarazione IRPEF. Ma mentre dedichiamo il nostro tempo alla compilazione dei moduli, siamo confortati dal fatto che abbiamo la possibilità di donare una seppur piccola parte delle nostre tasse, ad un'ente benefico a nostra scelta.
Introdotto per la prima volta nel 2006, l'opzione 5 x1000 consente al cittadino di dirottare la somma relativa a tale quota percentuale del proprio importo IRPEF ad enti, associazioni o istituti, come finanziamento alla specifica attività.

25

Chi sono i beneficiari

A differenza del 8 X 1000 (Legge 222 del 1985) destinato alla Chiesa che salvo nostro parere contrario, è possibile reindirizzare nelle casse erariali, il 5 X 1000 è una quota destinata comunque ad un elenco di beneficiari che si rinnova di anno in anno e che conta circa 46.000 soggetti giuridici. Le due opzioni non sono alternative. I destinatari del 5x1000 sono per lo più associazioni benefiche, Università, ONLUS, ONG, ma anche associazioni sportive o in alternativa il proprio Comune di residenza. In calce al modello 730, su apposita scheda legata al CUD per chi ne è esente, o al Modello Unico PF, vi sono cinque riquadri che identificano le seguenti categorie:

. Sostegno al volontariato e ONLUS;
. Finanziamento della ricerca in ambito sanitario;
. Finanziamento della ricerca scientifica Universitaria;
. Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
. Sostegno ad attività sportive dilettantistiche ove queste svolgano attività sociali e comunque riconosciute dal CONI.
.

.

35

Una sola scelta

Si può scegliere semplicemente una categoria alla quale destinare la quota o specificare un singolo beneficiario all'interno della sezione di competenza. Ad esempio si può scegliere di devolvere la cifra relativa al proprio 5x1000 semplicemente alla "Ricerca scientifica Universitaria" o specificare l'Istituto "Pinco Pallino", evidenziandone le coordinate fiscali. Si può indicare una sola categoria e eventualmente optare solamente per un beneficiario. La somma relativa all'opzione 5x1000 di tutti coloro che invece per superficialità, per mancanza di indicazioni o per qualunque altro motivo, intendano non avvalersi di tale facoltà, viene comunque devoluta in suddivisione tra tutti i soggetti giuridici richiedenti il sussidio e presenti in elenco.

Continua la lettura
45

Non è una donazione personale

È bene sottolineare ancora una volta che la quota del 5x1000 è interamente a carico dello Stato, che decide di accantonarla a favore di organizzazioni a scopo umanitario o per finanziare la ricerca. È una quota proveniente dal gettito fiscale e dunque già proprietà dell'Agenzia delle Entrate, anche se destinandoli alla fonte, cioè segnalando l'operazione direttamente dalla distinta del proprio modello di pagamento, il contribuente può essere indotto erroneamente a pensare che sta incrementando ulteriormente l'ammontare della quota IRPEF.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Destinazione 5 per mille: come indicarlo nel 730

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Criterio di convergenza di Cauchy: dimostrazione

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale