Come dividere un immobile in comproprietà

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Suddividere un immobile, non frazionato in diversi locali autonomi, tra i suoi comproprietari può avere un iter molto complesso. Questo problema si presenta frequentemente quando si è in successione ereditaria. Soprattutto quando ci si trova difronte a beni immobili non facilmente divisibili in locali distinti ed indipendenti. In questo caso è bene che vengano seguite tutte le regole di legge, affinché non ci si trovi difronte allo spiacevole caso in cui uno dei comproprietari impugni la divisione, chiedendone la nullità. È importante sapere, infatti, che è sufficiente che uno dei proprietari non sia d'accordo per rendere l'atto nullo. Alla stessa maniera, una divisione che assegna una parte di valore inferiore al dovuto comporta la rescissione della divisione stessa, qualora l'assegnatario dimostri che ci sia stata una sproporzione nel valore assegnato di più di un quarto. Vi sono anche casi in cui è impossibile operare un frazionamento del bene immobile. Secondo la sentenza della Cassazione 14577 del 21/08/2012, infatti, non è possibile procedere alla divisione di un bene immobile qualora questa dovesse comportare un deprezzamento delle parti rispetto al valore dell'intero immobile o qualora non fosse possibile ricavarne porzioni autonome e indipendenti. La complessità della materia rende necessario l'intervento di professionisti che sappiano valutare l'immobile e di professionisti che sappiano come dividere un immobile in comproprietà, rispettando il valore di ciascuna quota.

24

Procedura da seguire per la divisione del bene immobile.
L'iter secondo legge è il seguente: si può assegnare l'intero immobile al condividente che abbia la maggiore quota, il quale, ovviamente, sarà obbligato a rilevare le quote degli altri comproprietari.

34

Condividente con quota maggiore non disponibile.
Nel caso in cui il condividente con quota maggiore non sia disponibile a rilevare le quote degli altri, tutti i comproprietari rimanenti possono chiedere l'assegnazione del bene in comunione.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui tutti i comproprietari chiedano l'assegnazione totale del bene, la legge predilige, come assegnatario, colui che ha la quota maggiore. Nel caso in cui nessuno dei comproprietari è interessato all'assegnazione dell'intero bene immobile, la legge indica la vendita all'asta. In mancanza di accordo tra le parti, la procedura sarà giudiziale e seguita dal giudice o da un professionista delegato. In presenza di accordo tra le parti, si procederà con trattativa privata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come riscattare l'immobile con diritto di superficie

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Quali sono le agevolazioni prima casa

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Finanza Personale

Come calcolare l' ICI

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare