Come dividere le spese con un coinquilino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno convivere in una casa o un appartamento con altre persone, anche al di fuori della propria famiglia, rappresenta una necessitá oltre che una scelta. Condividere affitto e relative spese permette a giovani e meno giovani (separati o occupati con contratti atipici, ad esempio) di abitare in una grande città, frequentare l'universitá, arrivare a fine mese. Vediamo insieme di affrontare in concreto questa situazione, analizzando come si possono dividere le spese con un coinquilino.

24

Condividere gli spazi comuni

Vivere insieme ad un coinquilino significa condividere gli spazi comuni e nello stesso tempo, dividere tutte le spese relative alla gestione e manutenzione della casa o appartamento. Il primo fondamentale passo da fare, quando si avvia una convivenza, consiste nel mettere per iscritto e sottoscrivere quante piú possibili regole di buona convivenza, già nel momento in cui si redige e si firma il contratto di affitto. Ciò consente di evitare, almeno nel limite del prevedibile, che sorgano in seguito dei problemi in merito a spese, pagamenti e mansioni da affrontare. Instaurare una comunicazione onesta ed un rapporto chiaro fin dal principio, consente di semplificare il rapporto con il coinquilino, perlomeno sulle questioni più importanti.

34

Condividere equamente il canone d'affitto

Innanzitutto occorre condividere equamente il canone d'affitto: potrebbe essere pagato al 50% da ciascuno ma anche, qualora uno dei due godesse di maggiori spazi o agi, secondo proporzioni differenti, ad esempio in base ai metri quadri delle rispettive stanze. Ogni mese, preferibilmente il giorno anteriore alla scadenza, ciascun inquilino deve contribuire con la propria parte, al fine di rispettare la data di pagamento senza sorprese e ritardi. In caso l'affittuario richiedesse un deposito di garanzia, bisognerá contemplarlo alla stessa stregua nella condivisione iniziale.

Continua la lettura
44

Pagare le bollette equamente

Per quanto attiene alle bollette di luce, gas, energia elettrica, riscaldamento, telefono ed internet, le spese andrebbero ripartite in base all'uso che ne viene fatto: qualora ad esempio solo uno degli inquilini usufruisse del collegamento ad internet, questi dovrebbe accollarsene il costo. In taluni casi anche le spese per alimenti, bevande e generi di prima necessitá vengono affrontate congiuntamente, ricorrendo ad una cassa comune. È sempre e comunque buona norma stabilire la regola che ogni acquisto o spesa venga annotata in un apposito quaderno, sempre consultabile da entrambe, in modo da mantenere in ordine i conti, garantirne una gestione trasparente e tenere sotto controllo la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie