Come Diversificare Un Portafoglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I portafogli sono costituiti da un insieme di titoli aventi diverse caratteristiche. Esistono diverse motivazioni per investire il proprio capitale in più titoli contemporaneamente piuttosto che in uno solo, una di queste è diversificare il portafoglio ovvero ridurne il rischio. In questa guida vediamo come fare.

25

Creare un piano d'investimento. Imparare come investire in azioni ed in titoli obbligazionari. Aderire strettamente al proprio piano d'investimento: se si modifica quest'ultimo, farlo per le ragioni giuste, come per esempio un cambiamento delle previsioni di lungo periodo per uno degli investimenti o la constatazione che un investimento non è più conforme ai propri obiettivi.

35

Mettere il proprio denaro in differenti investimenti che abbiano bassa correlazione l'uno con l'altro. Distribuendo il denaro tra una varietà di investimenti che possono salire e scendere in tempi diversi, si eviterà di prendere quei grandi "colpi" che l'intero portafoglio potrebbe subire quando una classe di titoli viene colpita duramente. Sarà necessario anche di riequilibrare occasionalmente le proprie partecipazioni per assicurarsi che la percentuale del portafoglio composto da diversi titoli sia ancora adeguata alla propensione al rischio e all'orizzonte temporale.

Continua la lettura
45

Ridurre l'ammontare di un investimento troppo grande. Se si investe una grande quantità di denaro in un singolo titolo azionario, per esempio, si corre un rischio sostanziale. Controllare la tassazione dei redditi di capitale per la propria fascia di reddito: se questa è bassa secondo gli standard storici, si può trarre un vantaggio dall'opportunità di liquidare le quote azionarie e di investire il denaro in altre classi d'investimento, diversificando il proprio portafoglio: investire troppo in un unico investimento è un rischio che non vale la pena correre.

55

Continuare ad investire. Sebbene i risultati passati non siano garantiti, a lungo termine i titoli azionari rendono significativamente di più rispetto a titoli di classe diversa. Quindi, è bene continuare ad investire in titoli azionari di alta qualità e non farsi dissuadere da oscillazioni di breve periodo. Cerca le opportunità di incrementare il proprio reddito, considerando l'acquisto di azioni che storicamente hanno incrementato la loro distribuzione di dividendi. E i dividendi possono essere ancora più attraenti oggi, specie negli Stati Uniti, poiché lì sono tassati con un'aliquota massima del 15%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio obbligazionario

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio d'investimento

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa

Finanza Personale

Dove acquistare Bitcoin