Come diventare zoonomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo zoonomo è una professione forse poco conosciuta e pertanto molto ricercata. Gestisce gli allevamenti e la commercializzazione dei mangimi. Studia e ricerca le migliori condizioni per l'accoppiamento. Verifica il rispetto delle normative nazionali sui prodotti alimentari. Lo zoonomo può lavorare come dipendente nelle aziende di produzione mangimistica, pubbliche oppure in comunità montane. La posizione lavorativa implica pertanto una carriera da responsabile o dirigente. In alternativa, può esercitare come libero professionista e consulente. Tale figura viene molto richiesta all'estero e vanta un'ottima retribuzione. Se ami la natura, gli animali e la chimica, ecco tutte le informazioni su come diventare zoonomo.

27

Occorrente

  • Diploma ad indirizzo umanistico
  • Laurea in veterinaria
  • Iscrizione all'albo Dottori Agronomi e Forestali
37

Lo zoonomo è senza dubbio una professione allettante e di grande interesse. Se gli animali ti affascinano, così come la chimica, valuta questa posizione lavorativa. La professione è poco nota e pertanto molto richiesta. Troverai in particolare grande riscontro all'estero. Potrai inserirti quasi immediatamente nel mondo del lavoro con un'ottima retribuzione. Scegli preferibilmente un liceo ad indirizzo umanistico. Per diventare zoonomo, dopo il diploma, prosegui con l'Università. Consegui una laurea in Veterinaria. Opta per "Scienze e tecnologie zootecniche delle produzioni animali in gestione e conservazione della fauna".

47

L'Università non sarà una passeggiata. Le materie hanno la loro rilevanza e richiedono molto impegno e costanza. Non demoralizzarti e stabilisci un buon piano di studi. La passione per gli animali e la natura saranno un ottimo stimolo. Consegui la laurea preferibilmente con il massimo dei voti. Dopo l'Università, per diventare zoonomo, supera un Esame di Stato specifico. Quindi, iscriviti all'albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Da questo momento, sarai operativo nel tuo campo a tutti gli effetti. La professione, però, richiede continui aggiornamenti. Frequenta, pertanto, dei corsi di formazione presso le strutture pubbliche oppure quelle private.

Continua la lettura
57

Come zoonomo potrai lavorare presso industrie di produzione mangimistica. In associazioni di categoria o di prodotto ed enti di certificazione. Potrai svolgere la professione anche presso aziende pubbliche quali ASL oppure quelle private. Potrai scegliere un'attività da zoonomo dipendente oppure come libero professionista. In quest'ultimo caso dovrai aprire la partita Iva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il percorso avrà le sue difficoltà ma non demoralizzarti
  • Segui con costanza e dedizione i corsi di formazione ed aggiornamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività