Come diventare wedding planner

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella del wedding planner è una professione che in Italia ha cominciato a interessare il mercato del lavoro solamente negli ultimi anni, sulla scia di un trend che trova la sua origine in America. Si tratta di una figura che nasce, almeno all'inizio, per soddisfare le richieste provenienti principalmente dal settore dei beni di lusso. Oggi però, grazie anche a dei costi decisamente più abbordabili, la consulenza di un maestro delle cerimonie può essere alla portata di tutte le tasche, e dunque anche la domanda di esperti qualificati è in forte crescita. Ma come fare per diventare un perfetto organizzatore di matrimoni? Nei passaggi successivi ci occuperemo di capire quali sono le caratteristiche di questa figura e quali sono le abilità e le conoscenze che deve sviluppare.

27

Occorrente

  • Corsi di formazione
  • Esperienza
37

Come tutti sanno, il giorno del matrimonio è uno dei momenti forse più importanti nella vita di una coppia che si appresta a pronunciare il fatidico sì. Per questa ragione è necessario assicurare ai committenti uno svolgimento impeccabile dell'intera cerimonia. Dunque, risulta essere imprescindibile un'adeguata preparazione, che permetta a chi vuole avviarsi a questa professione di acquisire delle conoscenze specifiche del settore e di tenersi in costante aggiornamento su tutte quelle che sono mode e tendenze del momento. Altrettanto importanti sono alcune caratteristiche e doti personali, come le capacità organizzative, lo spirito di iniziativa, la dimestichezza nella gestione dei fornitori e dei contatti in generale, le abilità relazionali e le resistenza al lavoro in condizioni di stress sono i tratti essenziali che contraddistinguono il profilo del wedding planner ideale. Da non sottovalutare è inoltre la capacità di agire con diplomazia, gestendo al meglio eventuali conflitti e controversie familiari che, nel caso di un evento sentito come le nozze, sono davvero all'ordine del giorno.

47

Il panorama dei corsi offerti dai privati sia in Italia che all'estero è molto ampio. Seppure non sia obbligatoria, l'iscrizione a un corso di formazione professionale garantirà il know-how necessario per poter iniziare al meglio un'attività in questo settore. La scelta dovrà ricadere su enti che vantano la presenza di formatori qualificati e seri, specialisti in tutti gli ambiti della progettazione di cerimonie nuziali. Occorre quindi informarsi adeguatamente consultando siti e riviste di settore, grazie ai quali si potranno conoscere i migliori esperti del momento e capire quale corso è più adatto alle proprie esigenze formative.

Continua la lettura
57

Una volta scelto il corso, potrebbe essere utile frequentare contemporaneamente uno stage presso delle agenzie di wedding planning o di organizzazione di eventi in generale. Occorre, infatti, acquisire quanta più esperienza possibile e lavorare direttamente sul campo, cercando di carpire tutti i segreti che si celano dietro la buona riuscita di una manifestazione, di un party o di una cena di beneficenza, al fine di poter svolgere al meglio la professione e di sviluppare al massimo tutte le proprie qualità. Alla fine del corso, non resterà che presentare il proprio curriculum presso agenzie già affermate e, solo successivamente, valutare la possibilità di aprire e gestire autonomamene un'attività in proprio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare il lavoro di wedding planner

Lavoro e Carriera

Come diventare life planner

Lavoro e Carriera

Come diventare media planner

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare