Come Diventare WebMaster

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La figura professionale del WebMaster è abbastanza recente, dal momento che è nata con lo sviluppo e la diffusone di internet. Il suo compito principale è quello di provvedere alla progettazione, alla realizzazione, alla pubblicazione ed all'aggiornamento di siti web statici oppure dinamici. Questa figura professionale può svolgere l'attività in maniera autonoma, come freelance, oppure per una Web Agency o all'interno di un'azienda. Non esiste un percorso di formazione scolastica e molti di coloro che esercitano questo genere di mestiere sono autodidatti oppure hanno frequentato dei corsi specifici, organizzati da enti pubblici o privati. Generalmente è ben distinto da altri ruoli considerati affini, come il web designer, il web developer, l'esperto SEO e di marketing, il copywriter. Tuttavia dobbiamo precisare che per motivi di natura economica, il Webmaster quasi sempre ricopre anche queste altre mansioni. Per diventare Webmaster è necessario acquisire delle conoscenze e delle abilità di natura sia teorica che pratica, dal momento che l'amministrazione di un sito Internet necessita di interventi di carattere tecnico, ma anche di capacità progettuali e creative. Si tratta di un impiego in costante evoluzione e cambiamento, dal momento che è soggetto al processo di trasformazione dell'architettura del Web e delle tecnologie ad esso connesse. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile Diventare WebMaster.

26

Occorrente

  • Conoscenza XHTML, HTML, CSS, PHP, protocolli Internet, ITC
  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Software Editor HTML, grafica e fotoritocco, client FTP
  • Servizi di web hosting
36

La formazione professionale di questa figura è abbastanza complicata, ma deve partire dalle conoscenze di base delle ITC. Quindi deve possedere delle competenze in merito all'hardware ed al software. Nello specifico, le basi da possedere devono riguardare le reti ed Internet, nonché la gestione di file e di cartelle e gli applicativi per l'ufficio. Oltre a queste importanti nozioni sarà successivamente necessario aggiungerne altre sicuramente molto più approfondite, quali la conoscenza di software come (X) HTML, PHP, CSS, dal momento che si deve essere in grado di riuscire ad intervenire sul codice delle singole pagine, in modo tale da riuscire a modificarlo accuratamente, oppure per correggerlo. Programmi autore commerciali e proprietari come Dreamweaver, alcuni anni fa considerato una sorta di bibbia per lo sviluppo web, è meglio lasciarli ai dilettanti. Infatti, possiamo affermare che il vero WebMaster ha bisogno esclusivamente di un editor testuale oppure di un potente editor HTML come Bluefish. Le piattaforme che al giorno d'oggi sono principalmente diffuse, quali Wordpress, Drupal, Joomla!, Moodle, OpenCart, phpBB, per creare blog e portali di servizi vari, devono essere padroneggiate al 100%, sia dalla fase di installazione fino ad arrivare alla configurazione conclusiva.

46

Tra gli strumenti indispensabili è doveroso andare a citare i migliori servizi di web hosting, naturalmente con i sistemi LAMP (Linux+ Apache+ MySQL + PHP). Poi citiamo i social network più popolari per la pubblicizzazione del proprio lavoro, nonché gli strumenti messi a disposizione da Google per l'ottimizzazione e per l'indicizzazione. Il corretto posizionamento sui motori di ricerca principali, come sappiamo, rappresenta una tappa fondamentale per un corretto lavoro di un WebMaster, dal momento che un sito ben indicizzato e visibile produce un intenso traffico di utenti. Sarà necessario, pertanto, cercare di sforzarsi a comprendere tutti i vari meccanismi ed i principi che sono alla base della SEO e della SERP, nonché la normativa riguardante l'accessibilità, il diritto d'autore e gli standard del W3C.

Continua la lettura
56

Una volta che sono state acquisite tutte le competenze previste ed i requisiti di accesso alla professione in questione, l'ultimo passaggio per qualificarsi è probabilmente quello più complesso che andremo ora a citare. Stiamo parlando di cercare di inserirsi nel mercato del lavoro, da anni saturo di offerte a basso costo. Purtroppo la concorrenza odierna è abbastanza spietata e la svendita delle prestazioni professionali, nonché il proliferare di soluzioni economiche di siti fai-da-te, ha spinto il compenso standard verso il basso. Gli stipendi di coloro che svolgono questo ruolo, pertanto, son inevitabilmente calati rispetto al passato. Per emergere in questo settore è indispensabile mettere a disposizione, ovviamente, dei servizi di qualità. Ad esempio, il codice che viene scritto deve essere assolutamente pulito e conforme alle indicazioni del W3C, con una ottima qualità ed una completezza dei contenuti testuali, nonché una struttura del tutto logica e fruibile. Naturalmente questi rappresentano esclusivamente alcuni dei fattori che fanno la differenza tra un sito professionale ed uno amatoriale. Per concludere, vi forniamo un ulteriore consiglio da tenere in considerazione. Occorre, quindi, cercare tutte quante le strategie d'implementazione per eseguire un efficace piano di marketing. A partire dalla partecipazione ai forum tematici, ai blog ed ai social network. L'inserimento di annunci sui più popolari portali, ma soprattutto la pubblicazione di un sito personale dove offrire i propri servizi e conferire maggiori informazioni utili ed interessanti. Sperando di esser stati di supporto agli aspiranti esperti informatici ed a coloro che vogliono accingersi ad intraprendere questa professione non semplicissima, vi consigliamo di non perdere la propria pazienza ed affidarsi a quelle che sono le proprie capacità, seguendo appieno la propria passione. Infine, vi invitiamo a leggere le sezioni riservate al materiale occorrente, ai consigli riportati ed ai link in cui si possono apprendere ulteriori nozioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Promuovere la propria attività su Internet, anche tramite annunci
  • Leggere attentamente la normativa sul copyright, sull'accessibilità dei siti e le linee guida di Google

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore web

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing specialist

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatori di pet therapy

Lavoro e Carriera

Come diventare arredatore d'interni

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo