Come diventare web stylist

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per diventare una web stylist servono sicuramente una buona dose di talento e anche una buona formazione, soprattutto per quanto riguarda le lingue. Deve poter spostarsi facilmente e viaggiare e cercare, in qualche modo, di farsi delle conoscenze nel mondo della moda, sia per tenersi informata sulle nuove tendenze sia per avere un modello a cui ispirarsi. Come ben sappiamo, le direttive, nel mondo della moda, cambiano stagionalmente e annualmente, quindi un aggiornamento costante delle nuove tendenze è indispensabile. Di seguito, troverete alcuni consigli su come diventare web stylist.

25

Percorso formativo

Se vi piace la moda e desiderate essere aggiornate sulle nuove tendenze, consultate innanzitutto costantemente le riviste specializzate di moda, ma anche i siti web e blog dedicati a questo affascinante argomento. Purtroppo, però, non basta solamente la passione e la curiosità: al giorno d'oggi, la competizione internazionale è molto accanita ed è difficile emergere nel mondo della moda se si fa affidamento solo sull'improvvisazione. La prima carta da giocare è dunque una corretta formazione: si potrebbero conseguire lauree brevi e in seguito specializzarsi all'estero, frequentando una scuola internazionale di moda, ad esempio a Londra o a New York. I corsi durano solo pochi mesi e generalmente si svolgono in estate.

35

Stage e blog online

Dopo lo studio, sarà necessario iniziare a fare pratica presso un giornale di moda o presso gli atelier di alcuni stylist. Attraverso gli stage avrete la possibilità di cimentarvi nell'ideazione di nuove tendenze e nella realizzazione pratica delle vostre idee. Successivamente, potrete condividerle online attraverso la creazione di siti web, portali e blog. Soprattutto questi ultimi stanno riscuotendo un enorme successo, sia in Italia che all'estero. Grazie a una possibile condivisione in rete, potrete sperare di diventare conosciuti sul web, così da poter raggiungere un numero maggiore di persone.

Continua la lettura
45

Lavoro autonomo

Per iniziare a lavorare effettivamente come web stylist dovrete affidarvi ad agenzie specializzate, prestando attenzione alle offerte che vengono pubblicate sui siti internet delle aziende di moda. Potrete inoltre contattare autonomamente i negozi della vostra città con cui vi piacerebbe lavorare. Sarebbe un'ottima opportunità, perché i responsabili stessi di questi negozi potrebbero mettervi in contatto con persone che sono alla ricerca di una consulenza per il proprio stile.

55

Conclusione

In conclusione, per diventare una buona web stylist dovrete dimostrare talento e buon gusto, dovrete fare affidamento su una giusta rete di relazioni, un buon modello a cui ispirarvi e tanta determinazione. Dovrete conoscere necessariamente le lingue, magari grazie a soggiorni all'estero, e avere la possibilità di viaggiare. È consigliabile però seguire dei corsi specifici e compiere degli stage, una sorta di formazione sul campo, che possano introdurvi al vostro lavoro futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare hair stylist di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

10 semplici trucchi per diventare una Fashion Blogger

Lavoro e Carriera

Come diventare una fashion addicted