Come diventare web marketing manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale si possono incrementare in maniera esponenziale le vendite dei propri prodotti e servizi. Per poter possedere tutte le competenze necessarie, un potenziale Web Marketing Manager deve seguire un necessario percorso di studi. Per questo vediamo insieme come diventare Web Marketing Manager.

26

Prendere una laurea in Management e Marketing

Il Web Marketing Manager necessita assolutamente di una laurea in Management e Marketing. È un corso di laurea a numero chiuso, quindi per l'ingresso è necessario effettuare un test. Successivamente sarà opportuno acquisire delle specializzazioni, preferibilmente frequentando un Master in Web Marketing.

36

Aggiornare il proprio curriculum frequentando diverse tipologie di Master

Al giorno d'oggi un futuro Web Marketing Manager deve essere specializzato anche per quanto riguarda il mondo social. Per questo sarebbe necessario incrementare il proprio curriculum frequentando anche un Master in Social Media e Digital Marketing. In questo modo si diventa anche Social Media Specialist, figura che ha l'incarico di curare tutti i canali social di un'azienda. Favorendo così la formazione di una community, in maniera da incrementerà il branding della società stessa.

Continua la lettura
46

Arricchire il proprio bagaglio culturale con competenze da Copywriter e SEO Specialist

I lavori digitali sono in continuo aggiornamento. Per stare al passo con i tempi bisogna arricchire le proprio competenze giorno dopo giorno. Non solo marketing o social media, per interagire con i vari professionisti del settore bisogna arricchire il proprio bagaglio culturale. Iniziando con il copywriting, l'attività che sviluppa la scrittura di contenuti atti alla vendita di prodotti o servizi. Acquisire competenze da copywriter può agevolare il lavoro di Web Marketing Manager. Per essere un buon copywriter, bisogna anche avere un'ottima conoscenze del SEO, ossia tutte quelle pratiche che vengono impiegate per aumentare la visibilità dei contenuti sui motori di ricerca.

56

Intraprendere la carriera da Wer Marketing Manager con tenacia e costanza

Per diventare Web Marketing Manager bisogna avere molta costanza e pazienza. Le aziende sono alla continua ricerca di nuovi clienti su internet e hanno bisogno proprio di questa figura a cui affidarsi. Le professioni del lavoro digitali non conoscono crisi e vanno intraprese con entusiasmo e buoni propositi, offrono molti sbocchi lavorativi e vedranno un aumento di richieste nei prossimi anni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possono intraprendere la carriera di Web Marketing Manager, anche coloro che hanno conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione o Economia e Commercio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Il web è in continua evoluzione: tra le tante figure professionali emergenti ad esso legate, vi è la nuovissima figura del web project manager. Esperto nell' IT (Information Technology), il Web Project Manager gestisce i progetti web in ogni loro parte...
Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

La figura del Manager ha assunto un ruolo essenziale all'interno di compagnie e aziende molto grandi. Ormai esistono diverse figure di manager specializzate in svariati settori. Nel mondo della globalizzazione, all'interno dell'azienda, diventa sempre...
Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

L'account manager è una delle nuove figure che vengono utilizzate soprattutto nei circuiti online, ma sostanzialmente è presente nell'ambito aziendale e si occupa in particolare di domanda e offerta di lavoro. Quindi, è colui che agisce all'interno...
Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Il project manager è il responsabile della qualità di un progetto e del completamento, dove tiene sotto controllo i materiali, il budget, il tempo, le persone coinvolte. In base al contesto operativo dove il project manager opera le sue mansioni cambiano....
Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono...
Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Tra i vari ruoli che il nuovo millennio ha proposto nel mercato del lavoro, una figura è diventata particolarmente importante e questa è quella del production manager. Diventare il coordinatore di produzione aziendale implica infatti diversi compiti...
Lavoro e Carriera

Community manager: chi é e cosa fa

Il Community Manager è una figura professionale che opera nel settore della comunicazione online, sui social, gestisce blog, interviene nelle discussioni del forum e monitora le varie attività di pubbliche relazioni virtuali dell'azienda. Il community...
Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

La figura del Licensing Manager viene solitamente contattata da un licenziante o un licenziatario per sviluppare un progetto. In alternativa può creare opportunità ex novo tramite un’attenta analisi delle possibili combinazioni tra licenze e prodotti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.