Come diventare Voyage Designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, soprattutto con l'attuale crisi economica, trovare un posto di lavoro è sempre più difficile non solo in Italia, ma anche nei paesi stranieri ed è per questo motivo che bisogna saper cogliere al volo tutte quelle opportunità di carriera che sfruttino al meglio i bisogni di una società in continuo cambiamento. Maestri in questo campo sono sicuramente gli americani: non a caso, è proprio nel paese a stelle e strisce che qualche anno fa è nato il voyage designer. Si tratta di una nuova figura professionale che sta conquistando sempre di più anche il caro vecchio continente, compresa l'Italia. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come si può diventare Voyage Designer e portare avanti questo impiego con successo e soddisfazione.

25

Organizzare un viaggio

Tra lavoro, famiglia e vari problemi quotidiani, si va sempre di fretta e anche una cosa apparentemente semplice e divertente come l'organizzazione di un viaggio può diventare per alcuni un momento stressante. Non solo, infatti, ci si deve occupare di prenotare alberghi, aerei e treni, ma anche la scelta del luogo giusto in cui recarsi in vacanza è altrettanto fondamentale. Ci si affida così ad agenti di viaggio che si occupino di tutte quelle incombenze che altrimenti toccherebbero a noi. Fino ad oggi è stato così un po' per tutti, ma i tempi sono sono un po' cambiati: sì perché alcune persone, soprattutto quelle più abbienti, vogliono qualcosa di più, ed è qui che entra in gioco una nuova processione. Il voyage designer.

35

Svolgere la professione

Come si accennava nell'introduzione, il voyage designer non è altro che uno stilista dei viaggi, un professionista del settore turistico che si prodiga a fare in modo che l'intera vacanza del proprio cliente sia la più perfetta possibile, attraverso l'organizzazione minuziosa di ogni tappa. In concreto, si può dire che chiunque voglia iniziare questa nuova attività dovrà creare degli itinerari ad hoc di altissima qualità e, ovviamente, offrendo il servizio al miglior prezzo possibile. Tutto questo avverrà principalmente incontrando il cliente negli orari e luoghi a lui più congeniali in agenzia, oppure anche a domicilio se viene espressamente richiesto.

Continua la lettura
45

Frequentare un corso

Innanzitutto, è necessario precisare sin da subito che il voyage designer non è un lavoro che si può improvvisare dall'oggi al domani. Vista la crescente domanda di questa figura, un numero sempre maggiore di agenzie di viaggio ha iniziato, in tempi relativamente recenti, a fornire dei corsi di formazione agli aspiranti "stilisti". Si tratta di corsi dalla durata variabile, dipende da agenzia ad agenzia, durante i quali verranno fornite tutte le conoscenze necessarie per potersi lanciare con successo in questa nuova fetta di mercato. Una volta assunti si potrà così iniziare un'attività sicuramente stimolante e divertente, ma che richiederà serietà e competenza. In questo caso, oltre che un'ottima conoscenza dell'inglese e almeno di un'altra lingua straniera, è indispensabile sapersi barcamenare nel mondo dei viaggi, pertanto è importante prendere contatti con compagnie aeree, alberghi, comuni e segreterie di diversi luoghi d'interesse. Di conseguenza, bisogna possedere una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi dettagliatamente presso l'agenzia nella quale si vuole lavorare sugli orari di lavoro, retribuzioni o costi dei corsi di formazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer