Come diventare volontario della croce rossa italiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il volontariato nobilita l'uomo. Non ha scopi lucrosi. Qualsiasi aiuto ai sofferenti ed ai più bisognosi proviene dal cuore. Si interviene con competenza, amorevolezza e solidarietà senza richiedere denaro per le prestazioni. Si investe del tempo per gli altri senza pretendere nulla in cambio. Il volontariato conta diversi settori tra cui quello sanitario. Diventare volontario della Croce Rossa Italiana è molto produttivo. Imparerai tante nozioni e farai interessanti conoscenze. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Moduli di iscrizione
  • Quota associativa annuale
  • Certificato medico
  • 4 fototessere
37

La base

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana dovrai seguire una specifica formazione. Periodicamente, in tutte le sedi della CRI si organizzano dei corsi di primo soccorso. Rivolgiti alla segreteria per ottenere tutte le informazioni. Ti verranno fornite le date e gli orari del Corso d'Accesso. Non ti verranno richiesti requisiti particolari né conoscenze e competenze specifiche. Potrai diventare volontario della Croce Rossa Italiana già dopo il quattordicesimo anno d'età. Di base, dovrai possedere principi sani ed anche buona volontà. I minorenni, chiaramente, dovranno presentare l'autorizzazione dei genitori oppure degli eventuali tutori.

47

L'iscrizione

Per iscriverti al corso di formazione della Croce Rossa Italiana, compila l'apposita modulistica. Inserisci i tuoi dati anagrafici, segnala eventuali procedimenti penali. Produci un'autocertificazione di cittadinanza. Concludi con l'informativa sulla privacy, nonché la liberatoria per il volontariato. Insieme ai moduli, versa una quota associativa annua. La cifra si aggira sui 16 euro per gli adulti, mentre 8 euro per i minorenni. Dovrai presentare anche un certificato medico. Il documento deve attestare l'idoneità di volontariato. Accompagna poi il tutto con 4 fototessere.

Continua la lettura
57

Il corso

Il corso di primo soccorso della Croce Rossa Italiana si basa su sette moduli. Eventuali altri approfondimenti verranno forniti mediante corsi supplementari. I primi cinque moduli durano singolarmente due incontri ed introdurranno il volontario alla storia ed al contesto operativo della Croce Rossa Italiana. Gli ultimi due moduli durano molto di più: quattro ore ciascuno. Forniscono le nozioni generali di primo soccorso ed anche di prevenzione degli infortuni. La teoria viene ampiamente accompagnata da esercitazioni pratiche. Alla fine del corso, dovrai sostenere un esame. Soltanto dopo il superamento, potrai diventare volontario della Croce Rossa Italiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per diventare volontario dovrai aderire ai principi della Croce Rossa Italiana
  • La Croce Rossa Italiana opera per lo più nel settore sanitario. Quindi, in base alle tue esigenze valuta attentamente la scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare monitore della croce rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario ecologico

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario dell'Unicef

Lavoro e Carriera

Come diventare cavaliere di gran croce