Come diventare volontario dell'Unicef

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo pensato di proporre a tutti un articolo, davvero interessante, tramite cui poter capire come poter diventare un bravissimo volontario dell'Unicef. Iniziamo subito con il dire che l'Unicef è una componente delle Nazioni Unite e si occupa della tutela dei diritti dei minori e delle loro madri, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo. È presente in 158 Paesi e la sua sede centrale è New York. Entrare a far parte di questa associazione, dunque, è un ottimo strumento per poter mettere alla prova le proprie capacità di volontariato. Ma come potervi accedere?

27

Occorrente

  • serietà
  • buona volontà
  • senso civico
37

Motivazione

È importante avere, prima di tutto, una grandissima motivazione prima di intraprendere questo percorso, in modo tale da poter canalizzare le proprie energie e il proprio percorso formativo al servizio della tutela dei diritti dei bambini e del mondo dell'infanzia. L'Unicef, come gran parte delle organizzazioni di prestigio, accumula un numero enorme di richieste superiore ai posti stabiliti, ragion per cui non tutti coloro che mandano il loro curricula vengono reclutati.

47

Iscrizione all'Albo

Per diventare volontario, dunque, bisogna contattare il Comitato Unicef della propria città, per poter sottoscrivere la Carta dei Valori, impegnandosi anche agli eventi di piazza finalizzati alla raccolta fondi ed alla sensibilizzazione (come la realizzazione e la vendita della Pigotta nel periodo di Dicembre). Prima ancora, però, bisogna compilare questo modulo. Una volta iscritti, come già detto, si sarà iscritti all'Albo e si avrà un tesserino di riconoscimento. Per quanto concerne il volontariato all'estero, invece, l'Unicef (sede di New York) non recluta volontari direttamente, ma in base alle caratteristiche fornite dal Unicef nazionale. Quindi bisogna fare prima un'esperienza nella propria nazione, prima di poter attivarsi a livello internazionale.

Continua la lettura
57

Carta dei Valori

Bisogna, però, porre una distinzione tra Unicef internazionale e Comitato Italiano per l'Unicef. Il primo si occupa dei bisogni e dei diritti nei Paesi in via di sviluppo e nelle sedi internazionali. I volontari appartenenti al Comitato Italiano per l'Unicef, invece, svolgono attività presso i Comitati regionali e provinciali dell'Unicef. Tutti i volontari aderiscono tramite una Carta dei Valori, in modo tale da sottoscrivere il proprio impegno a questa forma di volontariato, a cui consegue l'iscrizione ad un Albo ed un tesserino di riconoscimento. Inoltre vi sono una serie di altri canali più sconosciuti di esperienze di un paio di settimane, in collocazioni internazionali. Per coloro invece che hanno un'età compresa tra i 14 e i 30 anni, possono far parte dell'Yunicef.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie a questa guida, semplice e veloce, anche noi potremo diventare degli ottimi volontari dell'Unicef.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Lavoro e Carriera

Come diventare lagunare della Serenissima

Lavoro e Carriera

Come diventare alpino

Lavoro e Carriera

Come diventare monitore della croce rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare