Come diventare volontario alla mensa dei poveri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno è quasi impossibile leggere un giornale, guardare la televisione e non trovare articoli o notizie che parlano di soggetti ancora alle prese con gli strascichi della crisi economica. Come ben sappiamo, le vittime principali di questa crisi sono stati i soggetti appartenenti a categorie deboli, che già versavano in difficili condizioni economiche e che sono rimaste intrappolate nella povertà. Questi soggetti sono stati colpiti duramente, hanno perso tutto e non riescono più a rialzarsi. Se stai pensando da tempo ad un modo per dare un aiuto concreto a queste persone sei nel posto giusto. Qui ti spiegheremo come diventare volontario alla mensa dei poveri.

27

Occorrente

  • Altruismo, umanità, generosità
37

Quali sono i compiti delle mense

Chi è stato più sfortunato e si è ritrovato a vivere per strada, senza una fissa dimora, o chi semplicemente non ha più i mezzi sufficienti per sopravvivere, può ricorrere ai centri di prima accoglienza dislocati su tutto il territorio nazionale ed accedere alla mensa per i poveri in grado di fornire un pasto caldo e un momento di aggregazione e supporto per la difficile situazione, anche psicologica, attraversata. Le mense dei poveri si propongono di offrire quotidianamente il servizio di mensa ai più bisognosi. Ma non solo: sette giorni su sette compresi i giorni festivi, perché l’assistenza non deve venire mai meno, le mense oltre a servire un pasto caldo, svolgono anche il compito di accoglienza, pulizia personale e di prima assistenza sanitaria ai bisognosi che si recano presso le loro strutture. Per candidarsi come volontario presso una mensa dei poveri è necessario innanzitutto conoscere le varie strutture presenti nella nostra zona. E queste sono facilmente individuabili sul sito internet della Caritas nazionale.

47

Il ruolo del volontario

Dopo aver trovato la struttura che stavi cercando, puoi contattarli per sapere se hanno bisogno di volontari e di quali compiti si occupano. Recati sul posto per verificare di persona come operano e per prendere confidenza con gli altri volontari. Parla con il tuo coordinatore: lui ti assegnerà un compito in base alle esigenze di chi si è recato nella struttura per richiedere assistenza. Ricorda che i volontari devono accogliere i bisognosi sempre con il sorriso: a volte qualche parola di conforto può essere d’aiuto per chi già versa in una situazione difficile. Oltre a distribuire il cibo in mensa, i volontari hanno anche il compito di razionare le porzioni, ad esempio grandi pezzi di cibo che possono essere più facilmente serviti a fette.

Continua la lettura
57

Suggerimenti

E’ importante tenere bene a mente che l’attività di volontariato viene svolta gratuitamente e che le mense per i poveri sono operative tutti i giorni dell’anno, compresi i giorni festivi
Se vuoi davvero aiutare chi è meno fortunato di te non esitare a contattare le mense presenti sul tuo territorio. Ricorda che ci sono molti modi per aiutare: puoi servire un pasto caldo o semplicemente stare in mezzo ai bisognosi e tenergli compagnia conversando con loro, perché sempre più spesso chi si rivolge a queste strutture non riesce ad accettare la nuova situazione e si trova a dover affrontare anche la vergogna per l’assistenzialismo che riceve.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l’attività di volontariato viene svolta gratuitamente e le mense per i poveri sono operative tutti i giorni dell’anno, compresi i giorni festivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come diventare apolide

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola

Richieste e Moduli

Come diventare cittadino brasiliano

Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Richieste e Moduli

Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Richieste e Moduli

Come beneficiare delle detrazioni scolastiche

Richieste e Moduli

Servitù di passaggio: costituzione, esercizio ed estinzione

Richieste e Moduli

Come votare le primarie del PD